Ossessione omosessuale?

salve a tutti, vi ringrazio in anticipo e spero mi possiate aiutare. Sono un ragazzo di 25 anni, studente, sto con la mia ragazza da 9 anni e negli ultimi giorni sto avendo dei problemi su quest'ossessione di essere omosessuale. Cercherò di darvi più informazioni possibili per cui mi potrebbe capitare di divagare molto. Tutto è iniziato il 16 agosto pomeriggio quando con la mia ragazza ho avuto scarsa erezione e successivo ammollimento del pene seguito da una crisi di ansia (dovuto alla situazione). Da quest'episodio è stato un susseguirsi di pensieri quali: "ma come è possibile? sono omosessuale?" e da li purtroppo un seguirsi di pensieri omosessuali (immagini, situazioni ecc). Purtroppo da là ho iniziato a vivere con ansia il contatto fisico con la mia ragazza (talvolta anche la presenza), quasi ad evitare per paura di fallire e dare quindi conferma del fatto che potessi essere omosex. Non riesco a dormire la notte perchè in preda ad attacchi di panico (vampate di calore, tachicardia, insonnia, debolezza ecc) e nemmeno a vivere di giorno sia perchè affronto la giornata stordito dalla nottata passata sia perchè non riesco a studiare (visto che sono sotto esame) per mancanza di concentrazione a causa di quest ansia (su questi pensieri omosex) no stop che si impadronisce di me e non mi permette di svolgere una vita normale. Ovviamente sta influenzando i nostri rapporti sessuali dal momento che la vivo con ansia e spesso sono in quasi assenza di libido (probabile dall'ansia?). Fortunatamente ho una ragazza fantastica con cui ho potuto parlare del problema che stavo passando e pian piano oggi è riuscita a farmi placare quest'ansia e a farmi rilassare e indurmi l'erezione ed avere il rapporto sessuale. Ulteriore informazione che posso darvi: non ho mai avuto pensieri omosessuali OSSESSIVI come in questi giorni, è capitato anche altre volte che venissi meno durante il rapporto e a volte gli davo il giusto peso perchè in ballo c'erano le giuste attenuanti, mentre altre volte l'ho vissuta un po male facendomi venire qualche pensiero del genere ma destabilizzandomi giusto qualche attimo ma che con razionalità diciamo è rientrato. Inoltre credo di aver sempre avuto sin da piccolo orientamento eterosessuale, in particolar modo sono un feticista del piede femminile e con tendenza al bondage. Essendo questo un "campo sessuale" un po' delicato non ho coinvolto la mia ragazza per cui spesso ricorrevo alla masturbazione perche non mi sentivo completamente soddisfatto dal classico sesso. Ancora un altra info: ho sofferto di ansia ed attacchi di panico 2 anni fa (anche se nell'ultimo anno ormai sembrava andare abbastanza bene) quando credevo di morire di malattie neurodegenerative chiedendo sempre qui un supporto. La mia ansia oggi cosi come allora si manifesta nello stesso modo: forti attacchi di giorno e di notte, il pensiero continuo della causa ansiogena, angoscia invalidante.
vorrei potervi dare maggiori dettagli ma sono al limite dei caratteri consentiti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
Lei soffre di ansia in maniera quasi invalidante, da come ce la descrive.
L'ansia è costante, mentre l'oggetto dell'ansia muta: dalle malattie neurologiche gravi all'ipotetica omosessualità scatenata da un "normale" (cioè possibile) episodio di deficit erettile in 9 anni...
Considerato che da tempo non sta bene, ha effettuato in questi anni una visita medica per l'ansia? Una visita psichiatrica? Un consulto psicologico?
Se no, come mai?
Se sì, Le sono stati prescritti farmaci? Li ha assunti?

L'ansia amplifica anche eventuali aspetti sessuali, per cui al momento non si riesce a capire bene cosa sia il "classico sesso" per Lei e se l'area sessuale sia problematica o meno; soprattutto on line.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Enrico De Sanctis Psicologo, Psicoterapeuta 1.3k 66
Salve, l'ansia e il disagio che lei sta vivendo immagino siano faticosi e fonte di preoccupazione.

Penso sia importante capire la qualità della relazione con la sua ragazza, come la vive, se siete in sintonia, qual è la storia che avete costruito in questi 9 anni, a partire da quando lei aveva 16 anni.
L'episodio che riferisce di scarsa erezione potrebbe essere normale, lei come lo valuta, come mai è successo dal suo punto di vista?
E come considera il fatto di non sentirsi completamente soddisfatto dal sesso classico? Questo può avere qualche ripercussione sul vostro rapporto?

E poi anche dare un senso a questi pensieri omosessuali in questo periodo in particolare, come lei sottolinea. È successo qualcosa che l'ha portata a focalizzarsi sull'omosessualità? Le immagini e le situazioni di cui parla potremmo dire che sono legate a un suo desiderio oppure no?

Un saluto,
Enrico de Sanctis
info@enricodesanctis.it

Dr. Enrico de Sanctis - Roma
Psicologo e Psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico
www.enricodesanctis.it