Passato sessuale

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e sono fidanzato con una ragazza di 27 anni da 1 anno.
Da un mese a questa parte non riesco a sopportare le 3 relazioni passate che lei ha avuto prima di me.
Mi focalizzo sul suo passato immaginandola che fa atti sessuali con gli ex e cose simili, la riempio di domande su ke faceva nei minimi particolari con gli ex e lei mi risponde perche non sa mentirmi.
Lei sta male quando gli rinfaccio queste cose e dice che ha amato solo me e quelle passate sono state solo brutte esperienze per lei, perché veniva anche maltrattata fisicamente da questi tipi, e la cosa che mi fa rabbia e che lei stava insieme dopotutto.
Io la amo tantissimo e stata la mia unica donna e voglio costruire una famiglia con lei pero vorrei togliermi dalla testa questa ossessione, perché ho l impressione come se fosse stata violata.

Come posso risolvere il problema?.....sono di napoli e non posso permettermi un percorso pscicoterapeutico.

Vi ringrazio cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,
facendo domande indagatrici sul passato sessuale, si sbaglia sempre. Il passato appartiene solo a chi lo ha vissuto.

La Sua ragazza purtroppo risponde. E non perchè non sappia mentire, ma perchè non vorrà contrariarLa, probabilmente.
E con ciò la ragazza:
- rivela una parte di esperienza che non le appartiene (quella del partner dell'epoca)
- nutre la Sua gelosia, assieme al Suo voyerismo.

Lei chiede aiuto.
Smetta di indagare. Così facendo nutre i suoi pensieri e li ingigantisce.
Chieda alla sua ragazza di dirLe di no, di fronte a una Sua richiesta in merito.

Lei mette le mani avanti di fronte alla eventuale necessità di un percorso. Perchè?
Il motivo economico non è tale, considerato che l'azienda Sanitaria lo fa gratuitamente o quasi.
E dunque...?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
sarebbe utile costruire, concimare questo legame, invece di fare bilanci e confronti e, soprattutto, domande dolorose ed imbarazzanti.

Questa ragazza è così anche grazie alle sue esperienze passate ed adesso ha scelto di stare con lei..

Cosa le disturba davvero?
Teme il confronto?
Ha paura di poter essere lasciato?
Teme la differenza d'età e di esperienza?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
la gelosia retroattiva avvelena i rapporti e finisce per allontanare l'altro.
<Mi focalizzo sul suo passato immaginandola> ecco un meccanismo che la porta ad alimentare il problema.

E' il presente che conta, non il passato, trasportarlo nel presente non ha alcun senso se non quello di tormentarsi e tormentare l'altro.

Che è successo da un mese a questa parte?
Prima come andavano le cose tra voi e a livello personale? Si definirebbe una persona ansiosa?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
dopo
Utente
salve, Vi ringrazio per le vostre risposte.
Non è successo nulla di significativo da u mese a questa parte che mi ha fatto scattare questa specie di ossessione non so neanche io il perché, le cose fra di noi sone sempre andate benissimo ci amiamo tantissimo. Devo dire la verità per farmi rispondere la tartasso di domande e piu cose so piu male sto. Da dire ke sono anche ansioso, temo il confronto ed ho paura di perderla ke mi lasci per qualcun altro.

grazie
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Potrebbe non reggere questi interrogatori ... e prendere le distanze difensive, ma non per qualcun altro ma perché non regge ...

La gelosia è un tarlo e si nutre di dubbi, ossessioni e bisogno di sapere sentore di più

Metta un freno a questo delirio, solo così potrà salvare il suo legame. Se no sa farlo da solo si faccia aiutare.