Stress e crollo psicologico, fisico
Gentili dottori, vi scrivo per avere un parere in merito alla correlazione tra stress e diminuzione / aumento di peso e il mio crollo psicologico.
5 anni fa a causa di una brutta delusione amorosa avevo lo stomaco chiuso, mangiavo pochissimo e facevo tanta cyclette per cercare di eliminare la rabbia che avevo...ebbene da 52 kg ero arrivata a 45kg.
Negli anni ho poi iniziato ad essere un poco " fissata" nel peso, ossia mangiavo ma prestavo particolare attenzione all'attività fisica per mantenermi in forma e il mio peso è sempre rimasto sui 50kg.
Nel corso degli anni ho vissuto situazioni amorose particolari, sono stata delusa e ho lasciato andar via anch'io ragazzi...ma mi sono sempre risollevata subito dopo.
All'inizio dell'estate ho vissuto una travagliata frequentazione con un ragazzo insicuro e indeciso, incoerente al massimo e questa ulteriore vicenda mi ha destabilizzata. Già da tempo a causa di delusioni mi sento sempre inadeguata, non abbastanza per i ragazzi che mi piacciono e questa situazione mi ha fatta crollare. La cosa paradossale è che sono conscia di valere, di essere carina, e pure i ragazzi lo riconoscono! anche quest'ultimo ha detto che sono una bella persona, carina etc.. ma a quasi 30 anni non voleva aver una storia seria.
Sulla carta sono buona ma poi nei fatti va sempre a finir male con chi mi piace!
Mi sono lasciata andare, non trovavo più stimoli per allenarmi in palestra e passavo le giornate in piena apatia a mangiare biscotti.Mi domandavo: perché sprecarmi tanto a tenermi in forma, ad allenarmi, a studiare ...se poi ho comunque delusioni ? ( ho perso tempo a causa di un esame universitario che non riesco a passare pur studiando come una pazza )
Il problema poi non era il ragazzo in sé, di cui non ero neanche innamorata, ma il riscontrare il non venir mai scelta quando si tratta di investire in una relazione.
A questo problema si è aggiunto un lutto in famiglia, problemi con i parenti con cui non ho più rapporto da anni, una situazione strana tra i miei genitori... e mi sono accorta che pur facendo un poco di palestra i pantaloni mi erano diventati stretti, il grasso si era accumulato sulle cosce e gambe.
E non mi capacito di questo, io che durante le situazioni complicate ero sempre dimagrita... questa volta ero " ingrassata".
Il peso è sempre sui 52-53 ma il grasso è localizzato. Pian piano sto ricominciando a tenermi in forma e a studiare.So che devo far tutto ciò per me stessa e per nessun altro, ma mi risultava difficile riuscire a concentrarmi e passavo le giornate a piangere. Una cosa del genere non mi era mai capitata.
Sono una ragazza sensibile ma mi rendo conto che la corazza che ho cercato di costruire negli anni alla fine è molto flebile e a furia di incassare i colpi si è spezzata.
Vorrei avere un vostro parere in merito, se è inoltre normale questo cambiamento nel mio fisico a causa di stress prolungato.
So che dovrei andare da uno specialista ma al momento non ho la disponibilità.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Sulla carta sono buona ma poi nei fatti va sempre a finir male con chi mi piace!
>>>
Difficilmente potrà evitare di fare i conti questo dato di fatto, che fortunatamente lei stessa riconosce. Pareri a distanza, anche qui, potrà riceverne ma non l'aiuteranno a "capire" e a stare meglio. Perché se c'è una questione irrisolta di fondo, non è con consigli estemporanei, anche professionali, che può essere risolta.
Deve trovare il modo di vedere uno specialista e prima ancora di convincersi che questa è in effetti una sua priorità, qualcosa con cui ha deciso di venire alle prese una volta per tutte.
Se non può permettersi uno specialista privato, si diriga verso il servizio pubblico. E ricordi che esistono percorsi di terapia breve a portata della maggior parte delle tasche.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
esattamente due anni fa ci poneva un consulto simile, centrato sulle relazioni affettive con i ragazzi.
Nel frattempo è trascorso del tempo è Lei sembra ferma.
Appoggio il suggerimento del collega per un percorso psicologico.
L'aspetto economico << So che dovrei andare da uno specialista ma al momento non ho la disponibilità<<
molte volte è un alibi:
Azienda Sanitaria e Consultori mettono a disposizione gratuitamente specialisti qualificati, o a fronte di un modesto ticket.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo coi Colleghi, si faccia aiutare , perchè forse nel suo modo di porsi viene percepita una nota di insicurezza che non piace, i problemi estetici che la angustiano , possono essere anche correlati allo stress, cerchi di muoversi e gestire dieta e palestra, ma senza ingigantire la cosa, che il suo peso è ottimo , lo sa anche Lei, forse problemi familiari la portano ad ingigantire e ad iperinvestire ogni delusione , mancanza..
Si faccia coraggio e ci ascolti,e non stia in ansia , a 25 anni non è il caso di preoccuparsi se non si è accasate..cerchi piuttosto di avere in testa interessi e progetti e curiosità verso il mondo, questo ci rende interessanti e sicure
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it