Rifiuto del cibo - bambino 4 anni

Salve, mio figlio sta per compiere 4 anni e ha sempre avuto un rapporto non buono col cibo, la pediatra lo chiama 'appetito capriccioso'. Ci sono periodi in cui il rifiuto è quasi totale (no carne, no pesce, solo pasta bianca, cioccolato e focacce) ad altri in cui si riesce almeno a fargli mangiare pasta al pomodoro e qualche polpettina. A scuola non mangia, sposta il piatto con la mano e si rifiuta. Le maestre dicono che sembra quasi scaricare sul cibo delle tensioni, un risentimento. Beve tanto late, al mattino e prima di dormire. Questa situazione si associa al fatto che tende ad essere disobbediente/testarda e non vuole dormire in camera sua... forse si tratta di qualcosa che lei trasferisce sul cibo ma che riguarda la famiglia. E' tendenzialmente allegra e giocosa con scatti, però, di nervosismo... è come se in certi casi ci sfidasse. Mi sono accorta che non sempre ma spesso digrigna i denti la notte e nell'ultimo periodo mi sembra che si mangi le unghie. La pediatra mi ha sempre detto di non preoccuparmi perchè cresce bene in peso e altezza... ma forse tutto questo è un segnale che va capito.
[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta 204 5 12
Gentile Signora abbiamo poche informazioni per comprendere il problema.
di fatto sappiamo che c'è una preoccupazione da parte sua che immagino si esprima in comportamenti ansiosi, in tentativi di insistere per farlo/a mangiare che il bambino/a sente e che possa poi sfruttare inconsapevolmente quale condizione emotiva per controllare la coppia genitoriale. " non vuole dormire in camera sua".
Qual'è il contesto ambientale?
La vostra relazione di coppia con il padre del bambino?
Siete allineati sugli stili genitoriali?
Ci sono discussioni a casa?
Qual'è il tempo (e come) che passate insieme al bambino ?
Questa confusione nel msg di identità sex ('mio figlio sta per compiere....' .'è tendenzialmente allegra e giocosa.....') è un refuso di battitura o invece un atto mancato..un errore legato a desideri non chiaramente da lei riconosciuti?

Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Signora,
il comportamento dei bimbi ha un significato che viene meglio decodificato alla luce delle dinamiche interattive familiari. Per cui senza allarmismi vi suggerisco di contattare direttamente un nostro collega, dal mio punto di vista indicherei un terapeuta sistemico-relazionale per sentire un parere diretto e sapere come affrontare le difficoltà esposte.

<forse si tratta di qualcosa che lei trasferisce sul cibo ma che riguarda la famiglia.> Cosa accade in famiglia?
Com'è il rapporto tra voi come coppia e tra voi e il bambino, singolarmente e come coppia genitoriale?
Ha sempre dormito con voi?
Come affrontate il problema del cibo?
Avvenimenti critici, eventuali problemi di voi genitori?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Con le Colleghe penso che i problemi dei bimbi spesso sono la risposta all'aria che gira in famiglia, tra l'altro le sconsiglio di enfatizzare la questione cibo, tanto, poco, diventa un fatto molto vicino al .. potere contrattuale e i bambini , inconsapevolmente lo utilizzano .. discuta inoltre con la pediatra la dieta, latte va bene, ma non troppo, altrimenti ,anche regressivamente i bambini scelgono la via più comoda....
Non si preoccupi troppo , succede in molte famiglie , ma poi i figli crescono e bene, c'è in giro una bellissima gioventu'..non trova ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it