Dieta senza glutine - dimagrimento

Buonasera,

ho 32 anni e sono alta 1,70 m. Fino a circa sei mesi fa ho sempre avuto un peso stabile sui 58 kg. Da aprile ho eliminato completamente il glutine dalla dieta su consiglio del gastroenterologo in seguito a una diagnosi di gluten sensitivity (intolleranza di grado 4 a grano duro, grano tenero e farro - celiachia esclusa - anticorpi tTG negativi). Da qual momento ho iniziato a dimagrire in maniera strepitosa di circa un kg al mese - da 58 sono scesa a 52 kg. Per il resto mangio di tutto in modo vario e svolgo molta attività fisica. Le analisi che ho fatto in seguito a una visita endocrinologica hanno escluso patologie tiroidee o surrenali, inoltre l'eco addominale era perfettamente nella norma. Vorrei sapere quindi se questo dimagrimento possa considerarsi esclusivamente legato alla dieta senza glutine oppure se possano esserci altre cause a me ignote e se sia quindi il caso di fare esami più approfonditi.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Non vedrei una correlazione tra calo ponderale e dieta "gluten free".

È molto probabile, invece, che le Sue attenzioni sugli alimenti possano aver determinato un introito energetico giornaliero sufficiente a favorire la perdita di peso.

L'intervento del dietologo di riferimento Le sarà utile per ristabilire la Sua giornata alimentare, anche in termini calorici.

Prego.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!