Cruda realtà o vera ossessione

Aiutatemi a capire è ormai un anno che ho questo dubbio, ero fidanzato con una ragazza che per avere piaceri personali frequentava e assecondava persone squallide di mia conoscenza, alla fine lei ha avuto il massimo da queste amicizie, spero che non abbia anche avuto rapporti sessuali in cambio.
Con me era la persona più amabile e gentile, non si lamentava mai e mi assecondava in tutto , poi ci siamo lasciati perché intanto ho scoperto un suo tradimento e guarda caso i suoi potenti amici ne erano a conoscenza. Non voglio scendere nei particolari ma a volte pensandoci mi sembra di impazzire, non posso credere che una povera ragazza per un lavoro sia capace di darla a chi le fa comodo, io ovviamente quando le comunicavo i miei dubbi, diventava una bestia e mi aggrediva fisicamente, accusandomi di non crederla e difenderla, cioè a questo punto mi viene anche il dubbio che aveva bisogno di me per coprire le sue zoccolaggini con gli altri, ha sempre negato tutto ma intanto piccole ma squallide cose sono uscite. La mia domanda: è giusto chiudere questa faccenda, e e voltare pagina, i miei amici mi dicono che venderei l anima al diavolo per sapere cosa è accaduto alle mie spalle. Avevo bisogno che la mia ragazza fosse almeno sincera alla fine della relazione, era l unica che poteva farmi capire se sono io che ho un immaginazione che provoca psicosi insonnia e pazzia o era tutto vero e quindi la mia intuizione è fenomenale. L ultimo messaggio che ho ricevuto da lei scriveva:" hai finalmente scoperto che schifo di persona ero e puoi dire di aver avuto ragione su tutta la linea". Ma su tutte le schifezze che ha fatto non mi ha detto nulla, vorrei maledettamente sapere tutto! Chi era davvero questa ragazza quella che usciva con me o quella che si divertiva con quelle persone?
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
E' questione di psicologia. Ormai la relazione è terminata e non si capisce perché lei riceva ancora messaggi che non possono che aumentare la sua confusione ed impedirle di andare avanti serenamente.
Ne parli con uno/a specialista psicologa/o dal vivo.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
La lasci andare questa ragazza, non solo concretamente , ma la resetti dai suoi pensieri , non le dava quello di cui Lei ha bisogno .. la fiducia, la trasparenza, le persone ambigue stanno bene tra loro, se avere questa ragazza le costava dubbi, problemi insonnia , non era la donna per Lei , qualsiasi cosa facesse o non facesse. Giriamo pagina , ma invece provi a pensare ad un percorso con un Collega che l'aiuti ad essere più sicuro, più forte più indipendente dagli altri , anche dagli amici chiacchieroni.. Buona giornata..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

è trascorso un anno da quando questo dubbio si è prepotentemente imposto nella Sua mente e non lascia tregua: mi pare di capire che Lei è un pochino ansioso e controllante.
Se anche riuscisse a sapere tutto del passato e del tradimento, che cosa cambierebbe? Nulla. Perché il dubbio continuerebbe ad esserci nella Sua mente e cambierebbe solo la domanda che adesso La martella.
Il dubbio non si spegnerebbe mai.

Allora è opportuno rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per trattare quello che potrebbe sembrare un problema d'ansia, prima ancora che relazionale.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Le situazioni del tipo che ci riferisce sono molto difficili da accettare e comprendo il Suo desiderio, quasi bisogno, di trovare delle "prove contrarie" che le permettano di ricredersi rispetto a quello che sa.
Purtroppo forse non e' questa la strada migliore.
Ricredersi corrisponderebbe a quello che in linguaggio psicoanalitico si definisce "il principio del piacere". Sfortunatamente e' invece necessario applicare "il principio di realta`".
Se la ragazza Le ha confermato le sue frequentazioni questa e' la realta'.
La sua reazione a tale realta' dipende dalla Sua forza. Nell'affrontarla senza sfuggire.
Lo potra' fare un po' per volta per fronteggiare quello che prova. Ma questa e' la sola via salubre : quella della verita'
I miei auguri! Ci faccia sapere!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio tutti gli esperti che mi hanno risposto, sto tentando di recuperare e il tempo mi sta aiutando, ho combattuto contro tante ossessioni, mi sono ammalato per conoscere la verità ( ho ripreso 4 dei 10 Kili persi, prendo sonno tardi ma senza risvegli fino al mattino, non più scatti di nervosismo, ossessione per il controllo ancora non è stata combattuta).
E' una brutta cosa avere brutti presentimenti ma nulla che possa convalidare le tue tesi, dovevo abbandonarla ma non ci riuscivo, era diventata una questione di principio aver ragione, non sapevo più che provavo per lei ma era difficile starle lontano.
La dott.a pileci ha posto un ottima osservazione, ad un certo punto qualsiasi cosa io potessi sapere non mi sarebbe mai bastato, è bruttissimo sospettare di tutti, alla fine un nome e le prove schiaccianti le ho avute, ma tutte le altre persone che io ho sospettato?
Ho frequentato un' altra ragazza in questi ultimi 2 mesi, è stato difficile anche solo baciarla inizialmente, alla fine grazie al suo aiuto mi sono sbloccato e ho dimenticato l altra.
Ho sempre pensato che i rapporti si fondano sulla lealtà ma non è così purtroppo e credo che non mi fidero' mai più di nessuno.
[#6]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Se posso, vorrei dirLe una cosa diciamo "positiva" riguardo l'esperienza che ha avuto.
Non e' vero che non si fidera' piu' di nessuno. L'esperienza e i dubbi che ha avuto le hanno dato le coordinate per differenziare la verita' dalle bugie.
Ora si rendera' conto a fiuto delle differenze.
Auguri!
[#7]
dopo
Utente
Grazie dott.a Esposito, per augurio che mi ha fatto, credo che adesso che posso dirmi guarito da un punto di vista mentale, devo lavorare un po' su me stesso, da tutta questa storia non ho solo perso fiducia negli altri ma anche sicurezza in me stesso, devo ritrovare la tranquillità, non riesco più a stare da solo, perdo facilmente la concentrazione e tendo a trascurarmi nell' aspetto.Devo disintossicarmi dal cellulare questa è l unica cosa che ancora non riesco a togliermi.