Ansia e ossessione di perdere persone fondamentali

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni, sono in buona salute, ho una bella famiglia e vivo una vita abbastanza tranquilla.
Tutto regolare, se non fosse per l'ansia che mi attanaglia da molto tempo.
Ho ansia per qualsiasi cosa, ma, da qualche anno a questa parte, mi ossessiona la paura di perdere i miei cari, le persone fondamentali per me.
Questa paura riguarda soprattutto il mio ragazzo: stiamo insieme da quattro anni e la nostra relazione prosegue felicemente, ma ho paura che non sarà per sempre così.
Lui, a causa del lavoro, guida per circa 15km ogni notte, verso le 3/4 del mattino, e ho l'ossessione che, prima o poi, avrà un incidente stradale, ormai ne sono praticamente convinta! Quando lo saluto ho paura di non rivederlo più.
Per la maggior parte del tempo riesco ad obbligarmi a stare tranquilla e ce la faccio, ma in alcuni periodi (come in questo momento) l'ansia mi travolge!
Non è un'ansia che riesco a scacciare perché il mio pensiero è "purtroppo ci sono sempre molte vittime della strada, quindi è reale il rischio che potrebbe succedere anche a lui".

Scrivo qui perché vorrei avere, se possibile, qualche consiglio, perché voglio stare bene e non pensare sempre alle disgrazie!

Grazie.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Unico consiglio, se stai molto male è quello di rivolgerti di persona ad uno psicologo psicoterapeuta che usi un metodo attivo e focalizzato (es cognitivo-comportamentale).
Alla tua età e se la diagnosi è quella di disturbo d'ansia/ossessivo, la problematica può risolversi in tempi anche molto stretti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signorina,
Il perche' vengano questi pensieri sarebbe da cercare con cura dentro di Lei.
La prima ricerca andrebbe fatta sul "quando" siano iniziati.
Riuscirebbe a focalizzare un evento o un momento in cui hanno avuto inizio?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie ad entrambe per i Vostri consigli.

Si, riesco a focalizzare il momento in cui questa paura ha avuto inizio: l'estate di quattro anni fa: il mio ragazzo doveva guidare di sera ma, per la stanchezza, è stato poco bene.
Da lì, involontariamente, ho iniziato a coltivare quest'ansia che ancora oggi non mi ha lasciata.
Sto talmente male che, nonostante io non prenda mai medicinali, a volte cedo al Lexotan.

Non è una cosa temporanea perchè è il suo lavoro e prenderà sempre la macchina di notte, quindi, se non risolvo questo problema, non so proprio come fare.

Grazie ancora.
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara signorina,
La Sua paura e' irrazionale e forse ne "copre" altre inconsce.
Lei potrebbe in realta' percepire un "malessere" indefinito, collocato nell'inconscio e collocarlo "difensivamente" su un evento realmente accaduto (ben 4 anni fa!).
Se volesse esplorare davvero la matrice di questo timore dovrebbe farlo in una terapia psicodinamica, tramite analisi dei sogni e delle associazioni.
Ci pensi un po'!
I migliori saluti.