Presunta 13enne autolesionista

Salve, partecipo alla chat di un sito frequentato però principalmente da ragazzini tra i 13 e i 15 anni.
Due di questi ragazzini si sono innamorati, per quanto sia possibile farlo in chat, l'uno dell'altro.
Io ho provato a dire a lei che la cosa era rischiosa e che mi faceva stare male sapere che stava facendo così, ma lei ha continuato finchè sotto mia insistenza di parlarne con i genitori o col fratello, mi ha detto di averle rovinato la magia, quella felicità che finalmente aveva e che non si meritava di soffrire per colpa di altri come le succede sempre.
Ha detto anche che ha sofferto di depressione e che si tagliava, e io ho paura possa tornare a farlo o farsi del male in altri modi, buttarsi via in somma.
Sono preoccupatissimo e non so cosa fare, volevo indirizzarla qui ma lei dice che anche io la credo pazza se le indico degli psicologi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

che cosa pensa che da qui potremmo fare per aiutare Lei a capire meglio o a spingere questa ragazza a scriverci o direttamente la ragazza?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
non lo so, ma già io sono in terapia per depressione e attacchi d'ansia, non riso a pensare anche a cosa potrebbe farsi o farsi fare
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Purtroppo esistono patologie molto serie ed invalidanti, ma se tutto ciò alimenta le sue preoccupazioni ed è in terapia, ne discuta col terapeuta che certamente potrà esserLe di grande aiuto anche per questi pensieri e che probabilmente fanno parte della problematica.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Come Le diceva la collega, noi da qui non possiamo fare nulla per terze persone.
Ma qualcosa forse possiamo fare per Lei con cui, nonostante i limiti di essere on-line, possiamo interagire.
Cosa l'ha colpita in particolare di questa ragazza in chat?
Puo' averLe in qualche modo rievocato qualcosa di se' stesso?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo,
Come Le diceva la collega noi da qui non possiamo fare nulla per terze persone.
Ma qualcosa forse possiamo fare per Lei con cui, nonostante i limiti di essere on-line, possiamo interagire.
Cosa l'ha colpita in particolare di questa ragazza in chat?
Puo' averLe in qualche modo rievocato qualcosa di se' stesso?
[#6]
dopo
Utente
Salve.
Sono molto sensibile verso le problematiche che affliggono i bambini, contrariamente al disinteresse che provo verso gli adulti, in particolar modo patisco di parossismo emotivo quando l'argomento trattato è o coinvolge una sessualità precoce.
Non vedo nulla di me nella ragazzina in questione, vorrei solo che fosse felice come tutti i bambini dovrebbero essere. Ho un fratello della stessa etá, ma non credo di sovrapporre le due immagini.
Bisogna considerare anche che non avendo amici reali tendo a dare importanza e a legami eccessivamente con le persone "conosciute" online.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile Signore,
Potrei suggerire, se Le interessa, di riflettere su di Lei "bambino".
Sulla vita che ha condotto, le sue esigenze, rispettate o meno dal contesto in cui ha vissuto. Magari sostenuto da un terapeuta psicodinamico. Che l'aiuti in questo viaggio nella Sua fanciullezza.
La Sua attenzione selettiva alle problematiche che "affliggono i bambini" farebbe presuppone un rispecchiamento inconscio. Da elaborare per essere risolto.
I miei saluti.