Sempre ansia ?
Buongiorno ,
Scrivo perché sono un po' di giorni che sento riacutizzarsi sintomi molteplici e avvolte invalidanti
In pratica sono un po' di giorno che avverto con elevatissima frequenza durante la giornata sudorazione improvvisa , calore in volto , tremori alle mani e gambe e debolezza generalizzata e non meno una forte tensione muscolare su spalle e collo
Potreste indicarmi qualcosa ? Premetto di aver fatto recentemente molteplici analisi del sangue risultate negative.
Ho iniziato nel scrivere riacutizzarsi perché sono una persona che soffre di disturbi d'ansia , ma che avevo gestito tempo in dietro farmacologica mente e con discreto risultato . Ora nuovamente questi disturbi . Ho a breve una partenza x lavoro all'estero e temo sia uno dei fattori scatenanti ( ma altresì comprendo che non è nemmeno normale che eventi ecc possano incidere così negativamente sul mio stato psicofisico ). Poi realmente la cosa in più che non comprendo e' : se penso per esempio ad un evento che mi provoca ansia posso accettare la cosa , ma i disturbi mi si presentano anche quando non ci penso e sono con la testa su altro...
Vi ringrazio infinitamente ed in anticipo
Andrea

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Andrea,
Se ha già fatto tutti gli accertamenti e sono negativi, è il caso di chiedere di persona ad uno psicologo psicoterapeuta. Da qui non possiamo dare indicazioni si cosa fare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Egregio Signore,
Che i Suoi disturbi appaiano a riposo o quando non percepisce alcun attivazione nervosa non e' anomalo.
Semplicemente non e' ansia.
Si tratta di disturbi psicosomatici. Ovvero il disagio che la coinvolge si esprime esclusivamente sul "soma" e accade proprio quando Lei e' tranquillo.
La terapia quindi dovrebbe essere svolta da uno psicoterapeuta dinamico che con Lei riesca a individuare i problemi che l'affliggono a livello inconscio, e tramite le corrette elaborazioni, Le permetta di superarli.
Ci pensi un po'.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Ilaria La Manna Psicologo, Psicoterapeuta
"ma altresì comprendo che non è nemmeno normale che eventi ecc possano incidere così negativamente sul mio stato psicofisico"
Perchè no?
Un trasferimento all'estero per lavoro è un cambiamento importante e,come lei stesso dice, potrebbe essere uno dei fattori scatenanti.
Sarebbe importante capire come sta vivendo questo evento, le aspettative che ha (o che hanno i suoi superiori), cosa le viene richiesto e se lei si sente all'altezza.
Se i riscontri medici sono risultati negativi, un consulto psicologico prima di partire credo potrebbe esserle di grande aiuto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Ilaria La Manna
Psicologa Psicoterapeuta - Padova