Forte disturbo d'ansia o..?

Salve a tutti, sono una ragazza di 22 anni e da un mese a questa parte non so più cosa mi sta succedendo. Sono sempre stata una ragazza ansiosa e molto insicura di me. Negli ultimi anni ho avuto rari episodi di attacchi di panico e negli ultimi tempi ero terrorizzata all'idea di dover uscire da sola per fare anche le cose più banali es. Andare al supermercato perchè ero ossessionata dall'idea di svenire e fare una brutta figura. Infatti quando mi recavo nei vari luoghi ero sempre tesa, mi sentivo girare la testa e sbrigavo le commissioni nel più breve tempo possibile. Il lavoro che svolgo (callcenter) mi stressa molto, tanto che ultimamente ero giunta all'idea di abbandonare il lavoro. Succede però che di colpo il problema non diventa più il lavoro, ma il rapporto con il mio ragazzo che procede da ben 2 anni. E' la 1a relazione veramente seria, ed è sempre stato un rapporto solido. Lui è un ragazzo in gamba, non mi fa mancare nulla, c'è dialogo e comprensione, ci sono hobby/passioni comuni. C'è la voglia di costruire insieme qualcosa e se penso a qualche suo difetto rilevante non mi viene in mente nulla. Fino a un mese fa ero sicurissima di amarlo, la gente ci invidiava per la luce che avevamo negli occhi. Improvvisamente vengo colta dal dubbio di non amarlo abbastanza o di essere in "crisi". Ripeto, nessun motivo reale. Ho solo sentito il racconto di un'amica in crisi per banalità e mi sono immedesimata. Quella sera con lui gliene ho parlato, mi ha rassicurato dicendo che erano solo paranoie mie e di vivere più tranquillamente la mia vita. Da quel momento è iniziato l'incubo, fino alle ultime due settimane in cui non mi riconosco più. Non so più se sono lucida, alterno momenti di depressione totale in cui vorrei piangere/gridare dal dolore che sento terorizzata dall'idea di non amarlo più, di rovinare la mia vita, di perdere l'amore della mia vita in cui credo ancora, di vedere in fumo il futuro con lui. Dopo queste crisi passo lunghe ore nell'apatia totale, non sento nessuna emozione. NESSUNA. Non solo verso di lui ma verso qualsiasi altra persona od evento. A volte mi guardo allo specchio per capire se ci sono ancora, se sono ancora io, perchè è come se mi sentissi al di fuori di me stessa. Poi ci sono brevi momenti(minuti ormai che prima erano ore) in cui ritorno razionale penso all'assurdità dei miei pensieri e ripensandoci risento tutto l'amore profondo per lui, è una persona incredibile e stupenda, e mi giuro che mai ci ricascherò in quei dubbi/dolore senza fondamento. Salvo poi ritrovarmici dentro senza nemmeno accorgermi. Con lui sono più presa a capire quello che sento quando lo vedo piuttosto che a godermi i momenti,con la conseguenza che non sento niente, se non ansia e paura. Lunedì avrò il mio 1° incontro con la psicologa in cui ripongo tutte le mie speranze. Mi sento dentro un'ansia incredibile che mi chiude la gola, ho letto di DOC da relazione ma non mi permetto di fare diagnosi. Ormai non riesco a fare + nulla, mi sento persa.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Hai fatto benissimo a rivolgerti ad una psicologa di persona e sono certa potrai trovare l'aiuto più adatto alla situazione che sembra essere collegata ad una problematica ansiosa.
Per questa ragione ritengo sia meglio attendere il colloquio di lunedì prossimo, l'ansioso percepisce spesso l'urgenza e chiede più rassicurazioni sulla propria situazione.
Invece puoi farcela e attendere il colloquio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'incoraggiamento. E'la prima volta che mi rivolgo ad una persona competente e quindi un po' di agitazione c'è. Ho un po' paura di ricevere risposte che non voglio ad es. che in realtà non lo amo più. Razionalmente so che sono pensieri assurdi perchè comunque lo scopo finale è il mio benessere psichico però dato che questi momenti razionali sono pochi la paura rimane. Volevo chiederle inoltre se fa sempre parte di un possibile disturbo dell'ansia il non ricordarsi episodi e sensazioni positive passate e anche i pensieri negativi che ho in questi momenti di crisi. Spesso quando torno lucida mi chiedo quali fossero i dubbi che avevo in quel momento ma non me li ricordo, io mi sforzo di pensare e non mi viene in mente nulla, sento come un grossissimo blocco. Idem nei momenti di crisi cerco di ripensare ai momenti belli o vissuti con lui ma non mi ricordo più nulla, mi riesce quasi difficile ricordare il suo viso, tanto che devo riguardarmi le foto per dire "Okai, è lui, siamo noi, c'è stato effettivamente qualcosa" oppure lo chiamo per sentire la voce e ricordarmi bene chi è e chi sono io. Nei momenti con lui quando sono in crisi mi sembra di vederlo da lontanissimo , lo guardo e non mi sembra più chi è lui, mi fa strano chiamarlo amore, poi quando passa penso:"Ma cosa sto dicendo?E' l'amore della mia vita." E poi sia nei momenti di crisi che in quello dove sono tranquilla la paura di lasciarsi mi spaventa perchè so che non troverei mai più una persona come lui, e con lui intendo identica a lui per il carattere, le passioni e per il modo con cui mi fa sentire, pensare questa cosa mi tranquillizza. Oltre a questo pensare al futuro nei momenti di crisi è impossibile, cerco di ricordare i cosiddetti "film mentali" e progetti che c'eravamo fatti ma non li ricordo. E' una sensazione orribile e spero sia legata solamente all'ansia. Nel frattempo l'ansia per il lavoro, che prima mi causava forte crisi è come se fosse completamente passata, probabilmente perchè mi distrae dal continuo rimuginare dei miei pensieri. In ogni caso riferirò anche di questo consulto alla psicologa e nel contempo mi piacerebbe tenere aggiornata con voi la mia situazione per avere pareri sulla terapia che sceglierà per me e sugli eventuali sviluppi o risoluzione del disagio.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Sì, potrebbe trattarsi sempre di un problema ansioso.
L'ansia non si esprime solo con sintomi fisici, ma anche con dubbi e rimuginii.

Cordiali saluti,