Ansia notturna
salve.
3 giorni fa ho visto su consiglio di un amico, un cartone animato giapponese horror. specifico che non è il primo horror che guardo e anzi, di averne visti diversi. la prima notte dopo averlo visto ho avuto una normale insonnia, mentre la seconda notte ho avuto un' attacco d'ansia con tachicardia, brividi, e aumento della pressione( di solito i miei valori sono 130/85 con 60/70 pulsazioni, mentre il mattino dopo quella notte era di 154/102 con 123 pulsazioni che poi si sono andate via via stabilizzando durante l arco della giornata) mentre questa notte, nonostante fossi un po agitato ho dormito bene per sei ore. ora che è calata la notte inizio a sentire un po di agitazione, che credo possa essere collegata alla paura di avere un altro attacco d'ansia e volevo chiedere consiglio a voi. si tratta di una cosa passeggera o devo preoccuparmi? e normale che la sola visione di un film possa avermi causato tali effetti? grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazzo,
come stava in precedenza?
Le capita spesso di monitorare parametri fisiologici come pulsazioni, pressione ecc?
Oltre alla visione dei film horror, di certo non tranquillizzanti, ci sono motivi di stress nella sua vita?
In genere si direbbe una persona ansiosa o si tratta di episodi isolati?
<ora che è calata la notte inizio a sentire un po di agitazione, che credo possa essere collegata alla paura di avere un altro attacco d'ansia...devo preoccuparmi?> La preoccupazione., la paura di avere un attaco d'ansia mantiene in atto il circolo vizioso.
Cerchi di rilassarsi, più sta lì preoccupato di avere un attacco d'ansia, a monitorare la sua agitazione, più alimenta il problema.
Ci faccia sapere comunque
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
il problema che ci pone ha molta attinenza con:
Si ritova nelle problematiche e nelle risposte che abbiamo dato al consulto?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
innanzitutto ringrazio entrambe per le risposte
per la dottoressa Rinella:
in precedenza sono sempre stata una persona abbasta tranquilla, non priva di problemi ma comunque non ci ho mai dato un peso eccessivo, ed è quindi la prima volta che mi ritrovo in uno stato simile.
gli unici motivi di stress che mi vengono in mente sono 2: uno è una sensazione di smarrimento che provo da quando ho terminato la scuola. non ho trovato lavoro e non sono convinto al 100 per cento del percorso di studi che sto seguendo, mentre l'altro è stata le recente morte di mia nonna.
in genere non sono ansioso e questo è stato il primo episodio che mi è capitato.
ha ragione riguardo la preoccupazione, cercherò di controllare di meno il mio stato fisico e cercherò di concentrarmi su altro. in questi giorni sto cercando quando possibile di uscire piu spesso e svolgere piu esercizio fisico, e credo che la cosa stia aiutando visto che stanotte ho dormito senza alcun problema, anche se devo segnalare una lieve perdita d'appetito durante il giorno. la ringrazio molto per il suo tempo
per la dottoressa Brunialti
c'è una certa similitudine, ma direi che si tratti di casi diversi sia per il fatto che il mia non è un malessere cronico, ma isolato e anche perchè non ho avuto casi di incubi. inoltre ero sicuramente turbato dalla visione del film, ma ero ancora bene in grado di riconoscere che fosse finzione. pur essendone consapevole però non riuscivo a scacciare l'ansia. in ogni caso seguirò i consigli di quel consulto e mi dedicherò a visioni meno forti. grazie anche a lei del suo tempo e della sua disponibilità
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo,
E' possibile che la scomparsa di Sua nonna l'abbia reso piu' sensibile agli stimoli che possano creare paure.
Del resto i film horror sono fatti per questo è talvolta chi li sceglie desidera proprio percepirsi capace di dominare la paura che la visione di tali suggestivi film gli produce.
Potrebbe interrogarsi circa questa possibilita'.
Potrebbe essere una scelta da lei compiuta a livello inconscio e che le darebbe informazioni importanti per Lei. L'inconscio ci manda infatti degli importanti messaggi per avvertirci di un problema che non viene percepito dalla coscienza.
Valuti lei come utilizzare tale messaggio.
Se ignorarlo o elaborarlo con l'aiuto di uno psicoterapeuta dinamico.
I migliori saluti.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio