È depressione?

Gentili dottori, scrivo qui perché non so cosa mi stia succedendo da qualche mese a questa parte. Sono sempre stata una ragazza solare e vivace, amante degli eccessi, relazioni clandestine e impossibili, e talvolta serate con troppo alcol, pur conducendo una vita quotidiana sana, mangio correttamente e faccio sport. Nell'ultimo anno, con peggioramento negli ultimi mesi, forse a causa del fatto che ho concluso un ciclo di studi e il carico di lavoro si è notevolmente ridotto, ho perso la vitalità che avevo prima. Non amo più ciò che faccio, né il lavoro né gli hobby, ho problemi di sonno (fatico a prendere sonno, mi sveglio durante la notte e non mi riaddormento), mangio solo a forza, ma se posso e sono da sola salto i pasti, non mi piace il mio aspetto fisico, sono invidiosa di tutti, ho un dolore alla schiena che mi impedisce di fare attività fisica e compromette il resto del mio lavoro, ho dolori di stomaco durante la notte e recentemente anche dolori articolari come se avessi la febbre con mal di testa dalle prime ore del mattino. L'uscire di casa mi genera inquietudine, non mi sento a mio agio in mezzo alla gente, anzi vorrei sparire, non amo più bere e quando lo faccio per provare a star bene in mezzo agli altri il mio umore peggiora ulteriormente, quando sono fuori il mio solo pensiero è di essere a casa il prima possibile. Ci vivo da quando sono nata è una zona lontana dalla città e tranquilla. Ho pensato che forse trasferirmi in città potrebbe curare questo malessere, forse stare a contatto con gli altri mi farà riapprezzare la compagnia e tutto il resto. Non so se é stato il mio modo di vivere sempre irrequieto e in cerca di emozioni forti che mi ha portato a questo malessere, non so se è una malattia o se è una cosa temporanea.
Vi ringrazio per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

è difficile dire cosa ha, se non effettua una visita diretta.
Sicuramente la sua storia lascia intuire un umore instabile, lo dice lei stessa, è passata da una fase in cui c'erano degli "eccessi" a una fase di ritiro, di chiusura, di anedonia e insonnia. Questo passaggio va indagato bene durante la visita psichiatrica, per capire meglio la sua natura. Un'altra nota preoccupante è il suo peso, molto sottosoglia. Il ciclo mestruale ce l'ha?
Le consiglio di rivolgersi a uno psichiatra,
un caro saluto

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Sì il ciclo è abbastanza regolare anche se nei periodi di stress ritarda di un paio di settimane. Ho fatto le analisi del sangue e sono a posto, e al mese prossimo comincerò la pillola contraccettiva per regolarizzarlo, anche se ho paura che questo potrebbe rendere ancora più instabile il mio umore. Mangio abbastanza e da orma due anni ho periodi di abbuffate (sempre nel periodo che precede il ciclo) e altri in cui controllo ciò che mangio, ma sempre nutrendomi a dovere. Ci tengo molto al mio peso, a mantenerlo senza perderlo o aumentarlo. Prenoterò al più presto una visita e cercherò di capire bene intanto come mi sento e i motivi, vedendo se peggiora o migliora. Come mai alla sera sto peggio?
[#3]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
*Ci tengo molto al mio peso

dal suo BMI non si direbbe. Voleva forse dire che ci tiene molto al suo sottopeso.

*Come mai alla sera sto peggio?

Ci sono forme depressive dove l'alternanza diurna è inversa, si sta peggio di sera e meglio al mattino. al contrario delle forme classiche di depressione. Di solito vengono definite depressioni atipiche. Ma in un consulto online non possiamo dire che sia il suo caso, occorre visita diretta.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto per il consulto!
[#5]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Prego
Saluti