Litio tolep gabapentin

Gentile Staff di Medicitalia, in questi giorni sono tornata alla visita dal mio psichiatra e, con mio enorme dispiacere, mi ha ulteriormente ampliato la cura. Certo, mi sono resa conto che nell'ultimo mese e mezzo (dall'ultimo controllo) la mia situazione era peggiorata, molto, ma non credevo che avrebbe aggiunto un ulteriore farmaco (Gabapentin). Anzi, quando ne parlammo a fine luglio, sembrava che alla fine la mia cura sarebbe stata solo il Litio e avrebbe eliminato persino il Tolep. Invece, non è andata così. Non solo non lo ha eliminato, ma ne ha aggiunto un altro, il Gabapentin. Ad oggi, assumo Litio 600 mg; Tolep 900 mg; Gabapentin 600 mg (e mi ha detto di eliminare il lamictal 100, che prendevo da tempo). La mia diagnosi è disturbo bipolare in comorbidità con un disturbo dell'alimentazione, attualmente in fase anoressica e tali restrizioni e controlli ossessivi sul peso e sull'alimentazione mi vanno ad aggravare pesantemente sulle oscillazioni dell'umore, così ho capito. Lui mi ha assicurato che questo nuovo farmaco non incide sul peso (ha scartato il Depakin, che a suo dire mi avrebbe aiutata nell'umore, ma sconsigliato per gli effetti collaterali), come mi aveva assicurato per gli altri (In effetti Lamictal, Tolep e Litio, per ora, non mi hanno dato complicazioni in quel senso. Anzi, nei mesi, sono persino dimagrita). Non conosco questo Gabapentin..che tipo di farmaco è? A cosa serve e perchè viene aggiunto ad una terapia come la mia, già composta da Litio e Tolep? E, soprattutto, è tra i farmaci potenzialmente più "ingrassanti"?
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

il gabapentin è un anticonvulsivante come il lamictal, ma ha un'azione simile a quella de Depakin, anche se con minore/nullo impatto sul peso. Rispetto al Litio e al Tolep, ha una azione "anti-ansia", essendo provvisto di una azione sui recettori gabaergici, come suggerisce lo stesso nome.
Si fidi del suo psichiatra, che mi sembra agisca con estrema razionalità.

cordiali saluti

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quaranta, grazie per la sua risposta.Cosa intende per "l'agire con estrema razionalità del mio psichiatra"? Intende, forse dire che, considerando il mio problema con il peso e il terrore di ingrassare, perchè tale è, mi ha dato un farmaco d'urto che può interrompere il circolo agitazione/ansia/ossessione senza interferire col fisico? Altra domanda: quanto tempo impiega il Gabapentin per entrare il circolo e dare benefici terapeutici? Volevo capire se funziona come gli altri stabilizzanti/anticonvulsivanti che impiegano mesi prima di fare il loro effetto oppure se è più veloce ed immediato (perchè, da quanto mi ha detto lo psichiatra che mi segue, la mia situazione, al momento, è piuttosto critica). Grazie se mi risponderà
[#3]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Nel senso che mi sembra il suo psichiatra sappia cosa sta facendo.
Il gabapentin dovrebbe avere benefici sugli aspetti ansiosi nel giro di pochi giorni/settimane. Non ha effetti rilevanti sul peso, puo stare tranquilla.