Segni e sintomi episodio maniacale

Ho mia madre affetta da un disturbo bipolare , volevo cercare di capire se ho colto dei segnali giusti di una probabile fase maniacale.
Domani contatterò la psichiatra.. volevo però capire se ho inquadrato la situazione.
Mia madre è in terapia con elontril 300 mg e seroquel 150 mg.

I segnali che ho colto sono:
-iperfagia , soprattutto con alimenti dolci
-gioco al lotto e gratta e vinci sfrenato
-irritabilità, tendenza a "sapere tutto lei "
-agitazione e passa ore fuori casa mentendomi su quello che fa e dove va
-tendenza alla litigiosità

ha avuto una fase depressiva lunga 2 anni , dalla quale è uscita circa un anno e mezzo fa...

Domani contatterò psichiatra , assistente sociale e il sert per le dipendenze.
Purtroppo sono l'unica familiare che ha e quindi non è facile gestire la cosa.
Nel frattempo cosa potrei fare?
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Molti sintomi dipendono dal livello culturale della persona o della società in cui viviamo, la ludopatia forse è sempre esistita, ma un buddhista o un musulmano non vedranno facilmente la madonna, ma le proprie corrispondenti divinità.

-iperfagia , soprattutto con alimenti dolci
Questo può dipendere dal diabete
-gioco al lotto e gratta e vinci sfrenato
Grassa manna per le casse dello stato e i rivenditori, siccome è divertente è difficile cambiare abitudine
-irritabilità, tendenza a "sapere tutto lei "
Le persone anziane tendono ad essere irritabili e data l'età pretendono di saperne più degli altri (e spesso hanno ragione)
-agitazione e passa ore fuori casa mentendomi su quello che fa e dove va
Perché dovrebbe dirle cosa fa nella sua vita privata?
-tendenza alla litigiosità
Le persone anziane tendono a litigare invece che a discutere serenamente con gli altri.

Questi sintomi possono quindi essere significativi di un iniziale disturbo diverso, proprio di quello maniacale, di un semplice disagio o essere considerati comportamenti da tollerare con maggiore pazienza.

Dipende dal contesto.

Dr. Manlio Converti