Litio e apatia

Gentili dottori a seguito di un episodio depressivo sono stato bene con la seguente cura:litio 300mgx 2;depakin 500 mg;paroxetina 20 mg;sycrest 5 mg.Nonostante il senso di angoscia e disperazione siano andati via peramen un senso di apatia e di appiattimento,come se non potessi provare emozioni.La mia domanda è:può darsi che siano il litio o il depakin a provacare l'apatia o sono sintomi ancora riconducibili alla patologia?grazie
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
E' davvero difficile dire nel suo caso quale sia la causa dell'appiattimento emotivo.
Bisogna capire soprattutto se di base, cioè fuori dall'episodio depressivo, lei avesse un tono dell'umore eccessivo (ipomaniacale o maniacale), per cui adesso avverte la normalità delle emozioni come troppo poco interessante, oppure se sia parte del corredo dei sintomi della depressione, uno dei più difficile da modificare o ancora se e quali dei farmaci che assume può essere da solo o in combinazione ad altri la causa del medesimo.
D'altra parte avere una vita regolare con stimoli diversi è forse l'unico modo per riattivare l'emotività che per un verso o per l'altro può essere stata fermata, invece che attendere solo una risposta farmacologica, davvero complicata in alcuni casi, se non impossibile, data la complessità dell'essere umano.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore.Prima dell' episodio depressivo il mio umore rientrava nella normalità senza alti nè bassi.Se tutto ciò fosse indotto dai farmaci quale sarebbe il più papabile secondo lei,il litio, il depakin o la paroxetina anche se mi sembrerebbe strano?
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Di questo deve parlare con il suo psichiatra, non posso tirare ad indovinare e non voglio suggerire quale togliere o cambiare, questo sarebbe un grave errore... e ne pagherebbe lei le conseguenze.