Remeron dopo sereupin

Buongiorno,
ho 43 anni e 2 anni e mezzo fa ho avuto un episodio di depressione maggiore con somatizzazioni. Mi è stato prescritto Sereupin 40mg e zyprexa: dopo alcuni mesi ho lasciato zyprexa perchè in grado di dormire con Sereupin (che ho poi gradualmente scalato a 20mg.). Dopo circa un anno stavo molto bene quindi insieme con lo psichiatra ho deciso di sospendere gradualmente il farmaco. Dopo 3 mesi di benessere circa è riapparsa la depressione e le somatizzazioni con la spiacevole sorpresa che Sereupin non funzionava più. Abbiamo provato Cymbalta ma nulla da fare. Ora da 3 mesi mi è stato prescritto Remeron 30mg + seroquel: le somatizzazioni se ne sono andate, l'ansia e il sonno sono tenuti a bada dal seroquel che però mi da un po' di rimbambimento diurno. Nel frattempo ho messo su un po' di peso (4kg) pur essendomi messo a dieta. Ora il mio psichiatra mi dice che è ora di calare remeron per arrivare alla dose di mantenimento. Io pensavo che una corretta terapia antidepressiva fornisse come risultato anche un buon sonno (senza uso di benzodiazepine): non dovrebbe essere così? Avete qualche suggerimento per migliorare il sonno? per stabilizzare il peso e l'ansia?
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
lei dice:
1)"Io pensavo che una corretta terapia antidepressiva fornisse come risultato anche un buon sonno (senza uso di benzodiazepine): non dovrebbe essere così?" - si dovrebbe essere così, ma non si capisce come mai lei menzioni l'uso di Benzodiazepine dal momento che non sembrano essercene nella sua terapia (dal momento che il Remeron è un antidepressivo e il Seroquel un neurolettico).
2) "Avete qualche suggerimento per migliorare il sonno?". L'unico suggerimento è quello di continuare la terapia antidepressiva seguendo i consigli del suo psichiatra perché, come lei stesso ha detto, quando la terapia antidepressiva funziona anche il sonno rientra nei parametri fisiologici.
3) "Per stabilizzare il peso e l'ansia?". Sia gli antidepressivi sia i neurolettici possono indurre un certo incremento di appetito. Dal momento che la terapia è necessaria l'unica possibilità è seguire una dieta appropriata con l'introduzione del quantitativo calorico utile. Per quanto riguarda l'ansia vale quanto detto per il sonno: il funzionamento della terapia dovrebbe poter tenere sotto controllo la componente ansioso.
Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Utente
Scusi mia ignoranza non sapevo che seroquel fosse un neurolettico.
Quindi secondo lei ho speranze di dormire solo con l'uso dell'antidepressivo?
La questione del peso mi preoccupa relativamente: ho verificato con una dieta a basso contenuto di carboidrati che riesco a perdere peso.
Nelle 2 ultime settimane di Remeron 30mg in effetti mi sento più nervoso e predisposto all'ansia.
Mentre all'inizio della cura con 30mg. mi dava sonnolenza immediata e a volte sono sprofondato nel sonno.
Lo specialista mi ha infatti suggerito di iniziare a ridurlo (un giorno 30mg e il giorno successivo 15mg.).
Secondo lei queste risposte alla terapia sono normali?
[#3]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
in effetti tre mesi sono un tempo congruo, per avere una riduzione della sintomatologia. Ovviamente ciascun paziente e ciascuna terapia sono particolari. Segua pertanto le indicazioni del suo psichiatra.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Utente
C'è qualcuno in grado di dare indicazioni più precise?
Grazie
Dieta

Tutto su dieta e benessere: educazione alimentare, buone e cattive abitudini, alimenti e integratori, diete per dimagrire, stare meglio e vivere più a lungo.

Leggi tutto