Stop sereupin ricaduta depressione

Dopo 2 anni di ottima efficacia col sereupin per curare un episodio di depressione maggiore (dose iniziale 40mg e di mantenimento 20mg) decido insieme col curante di provare a passare a 10mg perchè mi sentivo molto bene. Per qualche mese tutto ok e poi una ricaduta. Mesi per rendersi conto che sereupin non funzionava più come prima e poi cymbalta, di nuovo sereupin ed ora remeron a cui abbiamo recentemente aggiunto effexor. Due domande: sarà possibile in futuro tornare su sereupin? Riuscirò di nuovo a sentirmi bene? (il problema principale è ora l'insonnia.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
generalmente un antidepressivo efficace in un primo episodio lo è anche in un'eventuale ricaduta se assunto a dosaggi ottimali e per tempi congrui. E' evidente che questa non è una regola sempre valida e la terapia idonea va trovata insieme al suo curante.

Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#2]
dopo
Utente
Possibile che ci si debba sempre sentire come delle mosche bianche? 1) se un sta bene con un farmaco è naturale chiederne la riduzione/sospensione altrimenti gli psichiatri dovrebbero avvisare che il trattamento dovrebbe avvenire a vita.
2) Esistono altre persone che hanno incontrato il mio stesso percorso?