Grave insonnia cronica
Salve cari dottori, durante questa estate ho completamente scombussolato il ritmo dormi-veglia, riducendo l'ora di andare a dormire alle 4/5 di mattina, e di conseguenza l'ora del risveglio per le 13/14 di pomeriggio. Finché era estate andava anche bene, ma con l'avvento dell'università ho dovuto riadattarmi a degli orari normali, e qui iniziano i problemi: sono esattamente 3 giorni che dormo solo qualche ora di pomeriggio (da 2 a 4) e ZERO ore di sonno la notte, il medico d famiglia mi ha prescritto della paroxetina per l'ansia e la depressione e dell'EN in gocce per l'insonnia. Sinceramente io non ho iniziato questa cura per paura degli effetti collaterali che potrebbero causare i due farmaci citati sopra. Aggiungo che svolgo uno stile di vita molto sedentario (soffro di obesità) e non pratico nè sport nè hobbie. Il prossimo mercoledì inizieró con le visite da uno psicologo per risalire ai problemi causanti ansia e depressione. Ma nel frattempo mi aspetta un'altra notte in bianco. La domanda è, per ora la situazione è sostenibile; nonostante il leggero mal di testa riesco a svolgere le attività universitarie, ma per quanto potrò andare avanti?
Un caro saluto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Ci sono due aspetti che si intrecciano nella sua richiesta: ansia e depressione diagnosticati dal medico di base e insonnia legata a ritmi poco sani.
Intanto potresti provare a seguire delle regole di igiene del sonno ma non è escluso che i due piani siano legati e che anche l ' insonnia sia un sintomo di ansia e depressione.
In effetti il sonno è fondamentale e non dormire bene e per un tempo sufficiente non va bene.
Non so dirle per quanto può andare avanti ma discutere i con il medico le paure sugli effetti collaterali.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, penso che Lei sia preoccupata, in ansia ,scontenta, preoccupata, non riesce a dormire per questo.. come fa a dormire uno che è in trincea e gli altri gli sparano ? io le consiglio di assumere la cura prescritta dal medico , che non è niente di allarmante e insolita.
Per fortuna ora andrà da un Collega de visu con cui potrà riflettere e chiarirsi gli aspetti della sua vita che la fanno stare in allarme, anche vedersi fuori forma non aiuta certo, ma anche su questo si può intervenire, come anche sui sonnellini pomeridiani, quattro ore sono veramente troppe.
Lei non ci dice niente della sua vita, ma è da quello che fa, o non fa, dal clima affettivo in cui vive , famiglia, amici, amori, che dipende la capacità di essere tranquilla , serena ed addormentarsi..
La personalità è un tutto unitario.. dice il libro..
Le faccio molti auguri , da tutto questo mondo difficile si può uscire, vedrà..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it