Sintomi di una persona ansiosa e gastrite cronica
Buonasera ... allora da alcuni mesi ho diversi disturbi ( pancia gonfia, bruciore alla gola, ruggito acido, mancanza d'appetito e anche attacchi di fame, stomaco sempre sporco , e anche ho come una fitta al centro del petto come se fossero degli spasmi... ) a volte mi spuntano pure delle macchie rosse con prurito nella braccia.. sono piccole.. ma poi scompaiono ...mi hanno diagnosticato una gastrite cronica...ho fatto tante cure perchè credevo che questi disturbi me li portava la gastrite ma invece niente... ma con nessun risultato soddisfacente... ora io penso una cosa.. siccome accuso questi sintomi da quando per via di uno spinello mi sono sentito male... ( ho avuto la bocca secca, freddo, tachicardia, formicolio alle gambe ) non credo che ho tanta ansia e nervosismo? ho anche una leggera aritmia cardiaca..anche una volta sono finito al ospedale e mi hanno dato delle goccie per farmi calmare e dentro di me ho sentito come un senso di sollievo.... infatti per questo penso che la mia è una causa nervosa... secondo voi questi sintomi sono causa di ansia ?

[#1]
Dr. Daniela Benedetto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, l'ansia e' spesso la risposta a pensieri (preoccupazioni, ipotesi, ricordi, immagini ecc.) che la nostra mente elabora e che noi scambiamo come parti di noi e con i quali ci identifichiamo attaccandoci fino a perderci in pensieri ricorrenti e ridondanti..
È' chiaro che il nostro corpo reagisce ad una risposta ansiosa creando dei meccanismi di allarme che vanno ad incidere su quegli organi più sensibili e forse più soggetti ad essere 'attaccati'.
Credo che possa esserle d ' aiuto iscriversi ad un corso MBSR di Mindfulness di attenzione consapevole che lo aiuti a riprendersi per mano e a lasciare andare i pensieri, riconoscendoli come tali.
È' chiaro che, unendo al corso, anche un percorso di psicoterapia, possa raggiungere una consapevolezza più adeguata alle dinamiche inteapsichiche che la riguardano.
Un cordiale saluto.
Dr.ssa Daniela Benedetto
Psicologa e Psicoterapeuta EMDR Roma
tel. 3396306112 www.danielabenedetto.it
Visite in presenza e da remoto (on line)
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione a quelle della Collega che mi ha preceduto.
La prima tappa è diagnostica, ansia vuol dire tutti e niente.
Il medico ha escluso cause organiche?
Ha fatto delle indagini mediche?
Fatta la diagnosi medica si procederà con quella differenziale: la valutazione dell'etiologia psichica, mediante una valutazione psicologica.
Il corpo non mente mai ed è un contenitore di grandi verità, assolute.
Si ascolti, le sta dicendo che qualcosa dentro di lei o nella sua vita relaiaonale non va al meglio.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Monica Zoni Psicologo
Gentile ragazzo,
l'ansia fa affiorare il proprio lato invisibile...
Comunque, in accordo con la Collega, indaghi prima di tutto dal punto di vista medico per escludere cause organiche. Nel caso queste vengano escluse, indaghi per capire cosa non va nella Sua vita e e per renderla più serena.
Buone cose
Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<siccome accuso questi sintomi da quando per via di uno spinello mi sono sentito male>
Gentile Ragazzo,
è stato un uso occasionale oppure fuma ancora?
Fumare cannabis può favorire l'ansia, le consiglio di sospendere se per caso ne facesse ancora uso.
Una visita specialistica dal gastroenterologo e magari anche da un dermatologo, se ancora non sono state effettuate, sarebbero opportune.
Oltre a quanto ci ha detto, eventuali preoccupazioni, fattori di stress, eventi critici?
Come va la sua vita nei vari ambiti studio/lavoro, famiglia, sociale/amicale?
Prima dell'episodio citato come stava?
In ogni caso l'ansia si esprime in molti modi, somatizzazioni comprese, per cui a mio parere non sarebbe da scartare anche una valutazione diretta presso un nostro collega.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#5]
Utente
allora non fumo più è stato solo quella volta.. poi si possono escludere le cause organiche perchè ho fatto tutte le visiti possibili .... prima di quel evento non avevo niente e stavo benissimo..ovviamente già sono andato dal dermatologo e da 4 diversi gastroenterologhi e nonostante le cure che mi abbiano dato solo quella per l'eradicazione del helicobacter è andata a buon fine... io dentro di me non so se andare da un psicologo.. forse credo che non abbia trovato una cura ancora buona non so.. .io credo che il nervosismo di quella volta quando mi sono sentito male è come se fosse rimasto nel mio organismo.. perchè le ripeto prima di allora stavo benissimo...
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Puó capitare che ci siano delle cause scatenanti e delle altre che mantengono poi i disturbi in vita, dette di mantenimento.
Lo psicologo è la figura più adatta a darle una mano.
[#7]
Utente
gentile dottoressa... il fatto è questo .. visto la mia giovane età non vorrei prendere antidepressivi.. preferirei prodotti naturali.... per calmare questo mio nervosismo..
[#8]
Dr.ssa Monica Cappello Psicologo, Sessuologo
Caro ragazzo, la collega Randone ha consigliato uno PSICOLOGO, non un Medico Psichiatra. Lo psicologo non prescrive farmaci, non facciamo confusione!
Un percorso psicologico l'aiuterà a lavorare sulle cause scatenanti della sua ansia, trovando strategie per elaborare le emozioni correlate, che le creano disagio e i conseguenti disturbi fisici. Il farmaco ansiolitico o antidepressivo agisce solo sul sintomo, può portare una remissione temporanea dello stesso, ma non porta alla soluzione completa del problema.
Ci pensi!
Un saluto e buona giornata...
Dr.ssa Monica Cappello
Psicologa - Sessuologa