Sudorazione

Salve, sono un ragazzo di 27 anni e da più di 10 anni ho un problema legato alla sudorazione, in primis ascellare.
Che sia estate o inverno non fa differenza. Cinque minuti dopo aver fatto la doccia inizio a sudare, anche da seduto, il problema aumenta però quando sono fuori casa, soffrirò di uno stato di ansia?
Ho notato che quando sono in difficoltà, sotto pressione o in attesa di qualche giudizio la sudorazione ascellare aumenta di dismisura e le altre ghiandole ghiandole sudoripare sulla schiena, petto, fronte, natiche e gambe si attivano.
Sarà un problema legato ad uno stato d'ansia?
Vi ringrazio anticipatamente.
Buona serata!
[#1]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta 4.9k 86 75
Gent.le Utente,
in prima istanza sarebbe consigliabile una valutazione della funzionalità tiroidea per escludere eventuali problematiche fisiche.
Tuttavia se ha notato un aumento della sudorazione in situazioni che suscitano in Lei un'emozione è molto probabile che si tratti di un' attivazione a livello fisiologico piuttosto diffusa, si tratta di verificare se tale reazione diventa invalidante condizionando la sua quotidianità oppure no.

Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
www.psicologaapescara.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,
ha sentito il medico di base?

Come Lei ipotizza, l'ansia - così come del resto ogni emozione - dà luogo a varie manifestazioni del corpo, tra cui anche sudorazione profusa.
Ne potrà leggere qui per farsene un quadro più ampio:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e vi ringrazio di avermi risposto.
Chiederò il parere del medico di base come mi avete suggerito richiedendo un controllo della funzionalità tiroidea.
In qualche modo influenza la mia quotidianità, evitando di fare delle azioni per via delle conseguenze.
Vi aggiornerò non appena andrò dal medico di base.
Buona giornata!
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Avuto l'esito, Le consiglierei di postare analogo consulto anche in medicina estetica, considerato che l'ipersudorazione (iperidrosi) è oggetto di loro trattamenti quabdo è troppo invalidante e condizionante per la vita sociale.

[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
La sudorazione e' controllata dal Sistema Nervoso Vegetativo. In particolare dal Sistema Simpatico.
Tale Sistema Nervoso e' fuori dal controllo volontario. Ma puo' essere modulato grazie ad un intervento psicoterapeutico psicosomatico.
Comprendendo il meccanismo di insorgenza.
Chiamare "ansia" il meccanismo di insorgenza non e' corretto. L'ansia e' un effetto. Non e' mai una causa.
Per decodificare l'origine deve comprendere quale "emozione" la pervada. Che "eccita" il Sistema Nervoso e produce la sudorazione. Meccanismo "a valle" dell'iperattivazione nervosa, che adempie al compito di "raffreddarla". Nient'altro.
Spero di averLe dato un'idea più precisa di quanto la disturba.
I migliori saluti.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132