Troppe paure in gravidanza

Buonasera, scrivo per chiedere un consiglio su come vivere in modo sano dal punto di vista psicologico una gravidanza tanto desiderata. Da circa due anni e mezzo io e mio marito la cercavamo. L'hanno scorso resto incinta ma non me ne rendo conto per una serie di coincidenze e lo scopro solo quando a causa di un'emoraggia importante mi viene diagnosticato un aborto spontaneo. Il senso di colpa per non essermene accorta e la sensazione di essermi "fatta sfuggire di mano" la realizzazione di quel desiderio mi hanno logorata per settimane. Dopo qualche mese però sono tornata a sorridere e insieme a mio marito eravamo pronti ad affrontare con entusiasmo un percorso di Pma(soffro di Pcos). In quel momento il mio migliore amico, direi mio fratello, è morto a causa di un terribile incidente. Il mio mondo si è fermato.
Grazie all'amore e alla sensibilita di mio marito(l'ansia descritta nel precedente consulto non la provo più) e delle nostre famiglie, la mia vita è tornata ad essere luminosa e quest'anno al primo tentativo sono anche rimasta incinta. Ora ho concluso il secondo mese e va tutto bene, l'unica nota stonata è la mia paura di un secondo aborto spontaneo che a volte riesce a rovinare anche un'intera giornata. Vorrei vivere questo viaggio serenamente, consapevole anche che qualcosa potrebbe andare male ma al tempo stesso consapevole che non posso fare piu di quanto gia faccio. Mi sento inchiodata ad una parte di me che non è capace di lasciar andare. Vorrei concedermi le gioie e anche le paure che una futura mamma umanamente ha, riuscendo pero ad accettare davvero dentro di me quello che la vita mi offre, affidandomi con serenità.
Ringrazio fin d'ora i professionisti che dedicheranno qualche momento per darmi un consiglio sicuramente prezioso.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Ci dice:
<<...aborto spontaneo. Il senso di colpa per non essermene accorta e la sensazione di essermi "fatta sfuggire di mano" la realizzazione di quel desiderio... <<
L'aborto unito ai sensi di colpa (immotivati, naturalmente) La hanno segnata profondamente in senso luttuoso; a cui si è aggiunto un altro lutto: la morte del suo amico.

L'assommarsi di questi due eventi risulta difficile da "digerire" e le tracce rimangono ancora dentro di Lei.

Aver paura di "perdere il bambino" nei primi mesi, tanto più se frutto di elaborate procedure come avviene in PMA, è normale; nel Suo caso l'incidenza è maggiore per gli eventi di cui sopra.
Se sente che la "presenza luttuosa" è troppo ... presente, si faccia aiutare da una nostra collega, ed es. del Consultorio: Le permetterà di vivere questo meraviglioso "viaggio" con serenità.

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega, si faccia aiutare, ed insieme cerchi di essere calma, faccia cose che le piacciono in modo di avere delle giornate liete, abbiamo avuto tutte paura all'inizio, ma poi con le dovute precauzioni tutto va bene,, le faccio molti auguri, Lei è giovane, e questo gioca a suo favore, ed ha intorno a sè un clima affettuoso e solidale.. stia serena e fiduciosa.
Restiamo in attesa di buone notizie !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Cara Utente,
Fare, anzi "essere mamma" , non è un percorso immune da ansie e difficoltà, ancor di più nel suo caso che è stato sofferto, con qualche incidente di percorso e connotato da un lutto.

Vedrà che con il bambino in braccio molte ansie anticipatorie lasceranno il posto all'amore, al l'odore del suo cucciolo, all'accudimento ed allattamento..

Se sente la necessità di elaborare qualcosa che le crea ancora ansia, come già detto, potrebbe valutare di condividere le sue paure con un nostro Collega, ne trarrà di sicuro grande giovamento.

Le allego del materiale sulla maternità ed uno speciale " tutto sulla mamma" che immagino le farà piacere leggere e le faccio tantissimi auguri per il nascituro.

http://www.valeriarandone.it/interviste/234-mia-farmacia-marzo-2013/

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2019-calo-del-desiderio-sessuale-e-nascita-del-primo-figlio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3364-donne-mamme-acrobate.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4262-mamme-o-carriera-o-mamme-in-carriera.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/444-essere-madri-stili-e-copioni-di-maternita.html-

Ed uno speciale sul ruolo del papà....

http://www.valeriarandone.it/interviste/251-mia-farmacia-giugno-2013/

Anche lui non è immune da ansie, lo inviti a leggerlo.
I genitori sono " due"...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio veramente le dottoresse che mi hanno risposto. Rileggendo quello che ho scritto, mi sono resa conto che il solo fatto di aver condiviso ciò che mi spaventa mi ha aiutata a ridimensionare le mie ansie. Sto comunque valutando l'idea di un percorso con un vostro collega per eliminare qualche ombra che credo permanga dall'anno scorso. Desidero che questa creatura respiri un'atmosfera di gioia e la "chiaccherata" con voi è stata il primo piccolo passo per prendere davvero coscenza di quanto la mia vita sta cambiando. Grazie!
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Ci fa veramente piacere.
Riappropriarsi del "desiderio di gioia" è fondamentale in una gravidanza, per poter impostare "nella gioia" la relazione con questo "nuovo essere" che sta crescendo dentro di noi, e che fra un po' sarà "nel mondo".

Se si farà aiutare, sarà sicuramente facilitata nel percorso.

Buon percorso!
Di terapia e di vita.