Gelosia ossessiva
Buongiorno.
Mi rivolgo a voi per un problema che sta diventando importante.
Sono una ragazza di 25 anni, ho una bimba di quasi 4 anni e sono all'ottavo mese di gravidanza.
Sto con il mio compagno da 8 anni e ci ritengo una coppia solida.
Nonostante siano passati un pò di anni dalle nostre prime uscite, ci amiamo sempre di più e l'attrazione sessuale tra noi non si è mai spenta.
Premetto che non sono mai stata una persona gelosa, sono molto razionale e sono convinta che una persona possa tradirti a prescindere da quanto la controlli.
Detto questo,ecco il mio problema:
sono improvvisamente diventata super gelosa!!!
Capisco che buona parte della mia gelosia possa derivare dal mio stato attuale, in gravidanza mi sento pi vulnerabile ed emergono paure che normalmente non ho.
Il mio compagno poi è sempre stato corretto e rispettoso nei miei confronti,percepisco il suo amore per me e per la famiglia che stiamo creando,non ho mai avuto modo di dubitare di lui.
Da qualche mese però ho notato che una sua collega ha degli atteggiamenti che mi disturbano un pò. Si rivolge a lui per qualsiasi cosa (anche non lavorativa) dandomi modo di pensare che abbia un secondo fine.
Lui è molto ingenuo,non riconosce le avance di un'altra persona ed essendo di carattere estremamente buono, offre il suo aiuto n qualsiasi occasione senza rendersi conto che magari non era opportuno farlo.
Dopo una mia crisi nei confronti dei messaggi di questa ragazza (ai quali lui ha sempre risposto a monosillabi,non mostrando segno di interesse nel proseguire la conversazione), ha deciso di scriverle di limitare i loro contatti ad informazioni di carattere puramente lavorativo.
Lo stesso giorno mi sono presentata a sorpresa nel suo posto di lavoro e l'ho trovato in ufficio seduto accanto a lei davanti al pc.
Non erano soli e non erano in atteggiamenti intimi ma vederli così vicini mi ha molto turbata, tanto che ho litigato con lui e me ne sono andata in lacrime.
Successivamente ho chiarito la situazione con lui e gli ho spiegato che vederli insieme a parlare di cose futili lo stesso giorno in cui lui le ha chiesto di mantenere i rapporti sul piano lavorativo mi ha fatta sentire presa in giro e non rispettata.
Razionalmente so che questo comportamento è dovuto alla sua ingenuità, che era in assoluta buona fede ma da quel momento sono ossessionata dal fatto che qualcuno possa intromettersi tra noi.
Mi fido di lui e del suo amore ma ho paura che prima o poi possa cedere, d'altronde è fatto di carne anche lui!
Da quel momento io non vivo.
Sono costantemente nervosa, controllo il suo cellulare, il computer e il portafogli cercando prove di un possibile tradimento (che ovviamente non trovo).
Ho scoperto poi che mentre io ero al mare lui si è fermato dopo il lavoro a bere una birra con due colleghi. Non ci vedo nulla di male ma il fatto che non me l'abbia detto mi ferisce profondamente e alimenta questa mia gelosia.
Ho paura di perderlo per il mio atteggiamento fastidioso ma non so come uscirne!!!

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Capisco che buona parte della mia gelosia possa derivare dal mio stato attuale, in gravidanza mi sento pi vulnerabile ed emergono paure che normalmente non ho.<<
Gentile utente,
certamente il suo stato attuale può amplificare le insicurezze.
Tuttavia le sua attenzioni rispetto alla "manutenzione" della coppia non mi sembrano esagerate.
Ne parli ancora con il suo compagno, ma quando è serena . Cerchi di fargli capire il suo punto di vista e la Sua attuale situazione psicologica. Ritengo lui possa capire e venirLe incontro.
Al contempo non coltivi pensieri di tradimento possibile, che avvelenano il rapporto e il Vostro stare insieme.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
per prima cosa auguri per la gravidanza.
La gelosia è un tarlo, se si è insediato dentro di lei, faccia in modo - concimando il legame- di estirparlo il prima possibile...
Più cercherà indizi, più ne troverà, quasi con il sottile piacere di farsi del male.
Coltivi il legame e, visto che l'amore e la passione non passano, viva questo momento magico senza ombre.
Gli ormoni, oltre che amplificare la gelosia, amplificano anche il desiderio, li adoperi e non si faccia adoperare.
Ancora auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Monica Zoni Psicologo
Gentile signora,
in effetti la gravidanza può rendere più vulnerabili: anche le trasformazioni corporee possono far nutrire dubbi sulla propria desiderabilità. Nel Suo caso, dato che Lei è alla seconda gravidanza, l'esperienza non è nuova, ma le persone non reagiscono alla stessa maniera ogni volta che si presenta una situazione analoga...
Dai fatti che Lei narra, non sembra che da parte di Suo marito ci siano dei pensieri o atteggiamenti che possano mettere in discussione la Sua fedeltà.
L'episodio che Lui Le ha nascosto riguardante l'uscita con i colleghi può essere stato un goffo tentativo di non dare adito a sue reazioni di gelosia non motivata.
E' vero che i pensieri sono poco controllabili, ma concordo anch'io che condividere le Sue incertezze con Suo marito e chiedere collaborazione, possa essere efficace per superare questo momento difficile.
Buone cose
Dr. Monica Zoni, Psicologa clinica, Milano sud e Skype
zoni.monica@gmail.com cell. 3394939556
[#4]
Utente
Gentilissime Dottoresse,
prima di tutto grazie mille per le risposte così celeri e numerose!
Grazie anche per gli auguri!
Anche io concordo che gli atteggiamenti o i pensieri del mio compagno escludano un tradimento.
Paradossalmente mi fido molto di lui e sono davvero certa che non mi tradirebbe.
Nonostante questa certezza, continuo ad avere problemi nel contenere i miei sentimenti più irrazionali e quindi controllo morbosamente il suo cellulare (comportamento che oltretutto mi ripugna e non mi appartene).
Ne stiamo parlando...
Lui ha capito (spero) che la mia gelosia e il mio malessere derivano anche da ciò che lui,per proteggermi ed evitare turbamenti, ha omesso...
Sento che stiamo vivendo un momento di evoluzione della coppia positivo, abbiamo approfondito e migliorato il nostro modo di dialogare,l'intesa di coppia è ai massimi storici e lui mi è molto vicino, mi fa sentire bella e desiderabile e siamo arrivati a parlare di matrimonio.
Tutto questo mi rende molto felice, l'unica ombra rimane questo mio bisogno di controllo.
Mi ritrovo divisa in due: da una parte sto male e ho attacchi d'ansia al pensiero di poter scoprire una sua bugia (non necessariamente riguardante un'altra donna), dall'altra mi sento in colpa per la mia stupidità e ho paura che se non riesco a superare questo mio problema,lui possa giustamente stancarsi ottenendo l'effetto contrario di allontanarlo.
Vorrei sapere se secondo il vostro parere potrebbero essermi utili degli incontri con uno psicologo...
Sto rovinando un momento davvero bello (gravidanza,progetti di matrimonio,etc) per delle ansie che riconosco essere inutili e non giustificate ma che realmente esistono e mi logorano.
Grazie ancora per la gentilezza.
[#5]
In risposta,
gli incontri con uno Psicologo possono essere certamente utili., considerato che sente si stare <<rovinando un momento davvero bello (gravidanza,progetti di matrimonio,etc) per delle ansie che riconosco essere inutili e non giustificate ma che realmente esistono e mi logorano.<<.
La Sua città è ricca di opportunità, in tal senso.
[#6]
Utente
Grazie mille per i consigli e la disponibilità!
Buona giornata
[#7]
Saluti cari e buon percorso!
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Sicuramente si, potrebbe accompagnarla durante questo periodo, così eviterebbe di "agire" le emozioni dirompenti e di comprenderle di più, senza appesantire la sua coppia.
[#9]
Utente
Grazie mille anche a Lei Dr. Randone,
fisserò un appuntamento nel consultorio di zona sperando di poter risolvere questa situazione.
Grazie di nuovo