Un certo senso le ha fatto capire che è meglio tenere il bimbo, l'ha detto ai genitori che sono

Buongiorno Dottori,
chiedo gentilmente un aiuto per un'amica.
Dopo una storia di 12 anni con un ragazzo, una mia amica l'ha lasciato e dopo un paio di mesi ha iniziato a frequentare un altro ragazzo...si vedono da circa tre mesi ma lei ha scoperto di essere incinta di 6 settimane ormai, e non sa cosa fare.
Ha parlato del problema con la sorella che in un certo senso le ha fatto capire che è meglio tenere il bimbo, l'ha detto ai genitori che sono completamente contrari e le han messo di fronte un sacco di problemi: lei ha un negozio che gestisce col padre, ma il padre è già qualche mese che dice che vuole lasciarla da sola perchè non riesce più a darle una mano. Il ragazzo che l'ha messa incinta è di Santo Domingo, lavora saltuariamente in un locale come animatore e non sa se riconoscerà il bambino in caso voglia tenerlo, la mamma della mia amica cura già due nipotine della sorella e non sa se riesce a darle appoggio. Col ragazzo precedente aveva preso casa ma ora si trova a dover dare al suo ex ragazzo la quota della casa spettante, la casa non è arredata e non può venderla perchè sarebbe obbligata a prenderne un'altra nel giro di un anno.
Cosa posso dirle per aiutarla e per farle capire cosa è meglio fare in questa situazione? Io non saprei davvero cosa suggerirle perchè un bimbo è sempre una gioia, ma in questo caso la sua paura è quella di non riuscire a dargli il futuro che si merita. Mi aiutate con qualche dritta per favore?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
E' grande il suo affetto per la Sua amica.
Grande ma non utile purtroppo.
La maternita' e' una emozione sconfinata per una donna e non la si puo' gestire tramite i consigli delle amiche. Incontrerebbero troppe barriere.
L'impegno emozionale, materiale, morale, bisogna sentirlo dentro. Cio' che e' fuori e' irrilevante.
Piuttosto,una curiosita': lei che ci scrive ha figli?

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Utente
Io ho detto alla mia amica che deve decidere solo lei cosa vuole e deve lasciar perdere quello che dicono o pensano gli altri...deve essere lei a sentirsi pronta a crescere una creatura e a responsabilizzarsi.
Io si, ho una bimba di tre anni..e se dovessi darle un mio parere anchio come la sorella l'avrei spinta a tenerlo. Ma non mi son sbilanciata, al momento le ho solo detto che la scelta spetta a lei e che io in qualsiasi caso le dò il mio sostegno.
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Ok signora,
Penso che come "mamma" possa essere davvero empatica verso le emozioni e le esigenze della Sua amica!
Ci faccia avere notizie, se lo ritiene.
I migliori saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
condivido le riflesisini della Collega.

Fare, anzi "essere mamma", è veramente complesso e soprattutto una scelta ed esperienza soggettiva ....

Dipende da come siamo state figlie...
Da come siamo stete amate...
Da quale imprinting sensoriale....

Quelle significato inoltre può avere per ognuno di noi mettere al mondo un bambino:

Colmare la solitudine..
Dimenticare il vecchio fidanzato...
Un trofeo narcisistico...
Amore allo stato puro..
Lenire la paura di invecchiare..
Dimostrare a se stesse di potercela fare..
Identificazione nell'identità materna...
Identificazione nel bambino..
Bisogno di fertilità dell'esistenza...
Esorcizzare la Paura della morte..

Ci sarebbero tantissimi punti su cui riflettere,mia de visu e con la sua amica.

Spero di avere le offerto qualche spunto di riflesisini su questo tema così complesso, le allego delle letture da potere inviare alla sua amica.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2019-calo-del-desiderio-sessuale-e-nascita-del-primo-figlio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3364-donne-mamme-acrobate.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4262-mamme-o-carriera-o-mamme-in-carriera.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/444-essere-madri-stili-e-copioni-di-maternita.html-

http://www.valeriarandone.it/interviste/234-mia-farmacia-marzo-2013/

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it