Sono fidanzata ma mi sento attratta da un altro uomo

Buongiorno dottori,
ho 36 anni e sto con un uomo di 43 da quasi due anni, abbiamo instaurato un buon rapporto sotto i tutti i punti di vista, per me lui è importantissimo,anche se a volte ha un carattere brusco o è nervoso x il lavoro visto che ha un'attività in proprio e a volte tende a scaricare su di me...abbiamo fatto delle bellissime vacanze insieme..
Il problema è che io sono stata in vacanza sia a giugno che ora a settembre con i miei nello stesso posto e li ho conosciuto un uomo di 11 anni più grande di me e da parte sua è scoppiata la scintilla, anche a me piace...ci siamo baciati.. Ma poi io mi sono sentita sbagliata. Anche lui ha una donna con la quale però non va d'accordo.. abitiamo a 300 km ma il fatto è che sono andata in confusione totale... Al mio fidanzato voglio veramente bene e non lo vorrei perdere per nessuna cosa al mondo ma nello stesso tempo quest'uomo mi piace molto.. Non so se è un mio momento così, so che nella mia vita non ho mai tradito nessuno e non so cosa mio stia succedendo!! Amo fare l'amore con il mio fidanzato ma avrei voluto farlo anche con l'altro uomo!! E mi sento veramente sbagliata! che consigli mi date? Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Non ci sono consigli possibili quando si mettono in moto le emozioni!
Per fortuna! vorrei aggiungere.
Quelli delle emozioni sono momenti importanti in cui si riaccendono le migliori possibilita' e potenzialita' di chi nella quotidianita' si sente oramai un po' spento.
Cio' che importa e' la struttura che tali emozioni prendono.
Se si tratta di qualcosa di importante la struttura si formera' solida e nulla potra' distruggerla. Se invece non sara' cosi' la struttura sara' lieve e provvisoria, come quella di una fantasia o di un sogno.
Si ascolti. Questo penso sia l'unico "consiglio" che io possa darLe.
Si ascolti con cura, senza escludere nulla.
Poi se lo desidera ne potremo riparlare.
I miei auguri per tutto!

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta, con l'uomo conosciuto da poco c'è anche il problema della distanza... è giusto lasciare che le cose seguano il loro corso naturale senza volere o sforzare niente?
Quello che non capisco è cosa mi sia successo, io sono stata sempre molto corretta nei confronti delle persone che avevo e poi con il mio attuale sotto l'aspetto fisico non mi manca proprio niente, quindi perché dovrei essere attratta così da un altro uomo?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara Signora,
Le "attrazioni" non sono mai sotto il controllo della ragione. Per fortuna, ripeto.
Se la nostra vita emozionale non avesse una assoluta indipendenza da tutto saremmo macchine. Fredde e coerenti sempre e comunque.
Ma non lo siamo.
E l'equilibrio consiste proprio nel sapere accettare questo.
Quindi si, se lei lo desidera, lasci che le cose seguano il loro corso. Senza forzare in alcun modo. E le dicano quello che e' vero, soprattutto.
La Sua correttezza non sara' mai esclusa da tutto cio', ma agira' ad un altro livello. Non puo' sostituirla all'emozione!
I migliori saluti.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Aggiungo qualche auliche riflessione a quelle della Collega.

Ragione contro emozione...

Scelte sagge contro scelte di pancia...

Fidanzato storico contro meteora transitoria..

Se si sente così fortemente attratta da un altro uomo, non dovrebbe porsi delle domande "etiche", ma chiedersi perché....

Cosa le manca nella sua coppia,.,
Cosa cerca ancora...
Cosa l'ha fatta emozionare..

Come è con chi si immagina tra tre anni...o domani..

La distanza non è un elemento da valutare, forse sarebbe più utile valutare la stima, il rispetto, l'amore, la passione, il dialogo....l'autenticità del legame.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente

Da una parte verrebbe da dirle:" benvenuta nel mondo dei comuni mortali!", nel senso che può capitare di incontrare qualcuno che ci piaccia di più o che per qualche tempo ci attragga... o magari per qualche ragione che a noi sfugge.
Ma questo non dovrebbe far preoccupare perché può capitare. È probabile invece che lei si sia lasciata prendere dall' ansia perché il problema non è se piace qualcuno ma che cosa ne facciamo di tutto ciò.
Se lei è una persona ansiosa, sarà portata a credere di essere sbagliata e avrà dubbi sulla sua relazione.
Al contrario potrebbe vedere questa situazione come qualcosa che può succedere e fare le sue scelte.

Cordiali saluti

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica