La pena ridare una seconda chance
Salve. Dopo 1 mese e mezzo di continui litigi e chiarimenti nei quali la mia ragazza mi esprime dei dubbi sui suoi sentimenti nei miei confronti facciamo pace e decidiamo di partere da soli per le vacanze estive. Il primo giorno di vacanza, mentre dormiva ho letto dal cellurare degli sms con la migliore amica scoprendo cosi che, ero stato tradito. Abbiamo 27 io e 28 lei, lei mi ha tradito con un uomo sposato se ne e pentita e vorrebbe tornare con me , io la amo profondamente ma non riesco a smettere di pensare alle bugie e a cio che ha fatto. Vorrei tornare a vivere serenamente con lei ma ogni qual volta il pensiero si sposta sul tradimento divento irascibile e perdo totalmente il controllo di me stesso. Abbiamo provato a ricominciare ma e durato poco e dopo una settimana. Per evitare di logorare ulteriormente il rapporto io ho deciso di starmene un poco da solo, cosi che possa imparare a gestire il nervosismo e cercare di affrontare l accaduto senza danneggiare ulteriormente il rapporto. Lei ovviamente ha accettato perche nonostante si sia presa le sue responsabilita ammettendo di aver fatto una sciocchezza non puo stare bene con una persona continuamente nervosa e sospettosa. Come potro mai accettare cio che ha fatto rovinando un rapporto che era fondato su una stima reciproca e su una totale fiducia? mi chiedo ne verrà la pena ridare una seconda chance e se la sua ammissione di aver avuto un periodo di black out totale, e in seguito di aver chiarito i suoi sentimenti nei miei confronti ammettendo di amarmi ed essere innamorata ancora non sia solo un semplice e banale senso di colpa ? Io non riesco ancora e sinceramente non so se riusciro mai a perdonare cio che ha fatto per ricominciare , vorrei sapere come affrontare questa cosa. Sono consapevole di amarla nonostante abbia un carattere molto particolare ma non riesco ancora a capire se darle un altra possibilita sia giusto oppure e il momento di ricominciare una vita essendo ancora molto giovane. Grazie per l eventuale risposta. Non auguro a nessuno di scoprire un tradimento il 1 giorno di vacanza.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente
Come mai ha sbirciato il telefono della sua ragazza?
Perdonare e ridare fiducia richiede tempo e lo sforzo di lasciar andare rabbia, delusione e tutto ciò che ci pare abbia rovinato il rapporto.
A volte è necessario lasciare andare la rabbia più e più volte.
Cordiali saluti
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Puo darmi tranquillamente del tu. Ho sbirciato il telefono della mia ragazza perche in questa crisi pre vacanza durata circa un mese e mezzo io non avevo avuto alcun valido motivo che la giustificasse. Lei era evasiva e non ne voleva parlare ,nonostante fossimo tornati insieme era fredda suppongo perche si portasse dentro il peso di ciò che aveva fatto. Ora si sono invertite le parti lei se n'è liberata e il peso della situazione è passato a me. Premetto che in 4 anni questo e stato sicuramente il 1 tradimento, anche se saltuariamente lei aveva dubbi sol nostro rapporto credo dovute alla sua forte insicurezza e scarsa autostima
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, guardare nel telefono non è stata una buona mossa, temo, ma c'erano forse delle cose sospese, dei conflitti non chiariti, forse il vostro rapporto , in quel momento non veniva percepito come abbastanza caldo, rassicurante dalla tua ragazza.. penso questo perchè hai accennato a suoi problemi di autostima.. In questo momento il dolore e la rabbia prevalgono e lo capisco, ma a bocce ferme forse parlare e cercare di capire se ci sono state incomprensioni circa il sentirsi desiderata o no , interferiscono con la possibilità di ritrovarsi.. Prova a pensare a questa possibile lettura.
Cosa ne pensi ? restiamo in ascolto
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Sicuramente era una fase del rapporto un poco piatta io stavo preparando 2 esami abbastanza difficili ( sono un quasi farmacista ) ed ero preso dallo studio dando poche attenzioni alla mia ragazza e ricevendone poche,lo riconosco, ma questo a mio parere non giustifica cio che ha fatto in nessun modo , dovremmo essere una coppia e un periodo dove mancano attenzione puo capitare e non dovrebbe sfociare in un tradimento ma ne avrebbe dovuto parlare , chiedermi spiegazioni e magari anche capirmi. Se posso dirle la mia guardare nel suo telefono non e stata una buona mossa per la mia mente e la mia stabilità, ma se non avessi saputo questa cosa avremmo finito con il lasciarci. Lei si è liberata dal peso ed tornata 'serena'. Io ho scelto di vivere la settimana di vacanza nonostante la scoperta per cercare di capire chi avevo davanti e perche mi aveva tradito, questo mio atteggiamento maturo credo abbia risvegliato in lei sentimenti che aveva dimenticato, il problema ora sono io. La amo, penso ai momenti sereni e tranquilli del passato, ma quando penso alle bugie , al tradimento in se per se come atto fisico io perdo la calma, mi innervosico ed alzo la voce. Ho scelto di non sentirla e vederla per un po perchè vorrei preservare quel che rimane del rapporto evitando di logorarlo ulteriormente.Vorrei sapere come poter accettare e non pensare a questa cosa. Ho capito che amarla non mi basta piu , se non sto bene io il rapporto non va avanti e lei non sa piu cosa fare, perche teme la mie reazioni. Ne abbiamo parlato parecchio io ho saputo tutto , almeno spero , ma questo non toglie che per ora non riesco a distogliere la mente e il mio rancore non diminuisce.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Immagino la sofferenza relativa alla scoperta
Il dopo non è facile, ma trasformare la crisi in risorsa è decisamente possibile, se lo vorrete entrambi.
Aggiungi qualche lettura sul tradimento, perché non è un tema dalla facile lettura e non esiste chi tradisce e chi viene tradito.... speso bisogna andare oltre gli eventi per comprendere un po di più.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
sono certa che questa lettura potrà essere molto utile ad entrambi:
Magari potreste leggerlo insieme.
Cordiali saluti,
[#7]
Utente
bella lettura concordo in tutto ed e proprio come stava andando il rapporto percio ho deciso di prendermi un po di tempo. Quindi se in questo periodo capiro di poterla perdonare torneremo insieme se il tradimento continuerà ad essere un pensiero fisso dovro troncare...
[#8]
Utente
Buongiorno volevo un parere... Ho deciso di perdonare e sia io che lei abbiamo deciso di ricostruire il rapporto da zero. E' normale che io pensi ancora al tradimento , il passare del tempo affievolirà pensieri ed ansie? Nonostante lei se ne sia pentita amaramente e ha dei fortissimi sensi di colpa, io ho paura del futuro.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nelle letture che le ho allegato, troverà spiegate le fasi da attraversare per superare un tradimento.
Il tradimento non si dimentica si elabora.