Il silenzio dopo la scoperta del tradimento
Salve a tutti, premetto di essere sposata con il mio fidanzato storico, oltre 20 anni insieme, 2 figli, entrambe caratterialmente forti e decisi, un primo tradimento di mio marito circa 7 anni fa ma rimango con lui.Qualche mese fa scopro un second tradimento, io sospettavo ma poi ho deciso di cercare le prove e trovatele gli ho detto tutto cio' che sapevo. Lui dopo lo sconcerto per cio' che avevo fatto e dopo avermi accusata di aver fatto di tutto per rovinare la ns vita e' piombato in un silenzio pauroso.Sostiene che non ha senso parlarne che lui non ha mai messo in dubbio noi, e che dopo essere stato scoperto e dopo la magra figura non riesce a capire di cosa io voglia parlare. A nulla sono valsi i miei discorsi in ordine ai dubbi che ho sul ns rapporto..ma nn risponde e non commenta. DOpo mes in cui ho parlato come un fiume in piena e ho cercato di approcciarmi in tutti i modi, scrivendo anche, ormai da un mese ho interrotto tutte le comunicazioni.Una delle poche cose he dice e' che lui non mi lascia ma non sa come si faccia a recuperare da dove iniziare e cosa fare anche perche' qualsiasi parola e qulsiasi atteggiamento per me (lui sostiene) non sara' mai abbastanza.
Tutto cio' e' disarmante, cosa fare?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
un tradimento mette a fura prova la coppia, ma quella che voi state attraversando è una vera e propria fase di empasse; egli infatti
<<non sa come si faccia a recuperare da dove iniziare e cosa fare anche perche' qualsiasi parola e qulsiasi atteggiamento per me (lui sostiene) non sara' mai abbastanza.<<
cioè qualsiasi cosa faccia o non faccia, sarà inutile, egli ritiene.
In questa grave situazione il ricorso all'aiuto - di persona - di un nostro collega esperto nella tematica, è indispensabile oltre che urgente.
Infatti più si permane nella situazione e più la speranza/aspettativa di poter riprendere il filo comunicativo si assottiglia.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
appare evidente che la scoperta di un secondo tradimento ha scatenato in lei forti emozioni.
D'altra parte suo marito la accusa di aver rovinato il vostro matrimonio, quindi è presumibile che anche lui abbia delle recriminazioni o accuse da farle.
Il silenzio potrebbe preludere ad una lenta riappacificazione oppure restare come tregua armata se i rispettivi motivi di risentimento non vengano sufficientemente elaborati e superati.
Credo debba valutare quale delle due opzioni sia più probabile e giudicare se riuscite a trovare da soli le risorse per superare questo momento o vi convenga cercare un aiuto esterno di tipo professionale.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#3]
Utente
Salve e grazie per i pareri, non sara' mai possibile un aiuto esterno lui nn ci crede all aiuto di un medico....
Lui sostiene che e' accaduto il tradimento in un momento in cui si sentiva crollare il mondo addosso professionalmente per dei probelmi ai quali si sono agiunti seri problemi di salute e per evitare di fare fesserie si e' trovato un interesse che lo facese evadere da tutto
Lui insiste nel dire che io non voglio capire che il significato che io do al tradimento non ha niente in comune al suo significato di tradimento fine a se stesso
Mi sarei aspettata che mi facesse capire qualcosa di piu', che mi stesse piu' vicino, ma forse le me aspettative sono inappropriate?
E' come se lui nn volesse riconoscere l esistenza del problema?
Il silenzio potrebbe essere autodifesa, indifferenza o cosa?
Il su comportamento in generale e' cambiato si da da fare in casa, e' piu' vicino ai bambini, ma io in suo presenza mi sento a disagio, a tratti lo evito e non credo sia possibile che lui non si accorga, come si fa a non voler chiarirsi?
Sento di impazzire chiedevo sono un chiarimento mettendo entrambe le carte scoperte,ma niente lui dice che e' inutile parlare tanto nn capisco il senso delle sue parole
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora,
Il comportamento di chiusura di Suo marito sembra, da cio' che Lei riferisce, una semplice ma efficace chiusura.
Quello che invece non riesco a capire e' il Suo comportamento, gentile Signora.
Lei esibisce ostilita' e poi si meraviglia che Suo marito si chiuda.
Cosa vorrebbe davvero Lei?
Se lo chieda, perche' non appare chiaro. Affatto.
Vuole "sapere" per poi colpevolizzarlo?
Vuole "sapere" per lasciarlo?
O cosa?
Cerchiamo di chiarirci le idee prima di cercare una soluzione. Non pensa sia la migliore strategia?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Mi sarei aspettata che mi facesse capire qualcosa di piu', ...?>
Gentile Signora,
certo poiché liquidare un tradimento con poche parole, non aiuta a elaborare l'accaduto e a comprendere come ricominciare su nuove e solidi basi.
Occorrerebbe comprendere cosa non abbia funzionato nella coppia, quali meccanismi si siano inceppati nel vostro rapporto, quali le questioni non chiarite, irrisolte e rimaste sullo sfondo che hanno contribuito all'accaduto.
<m a niente lui dice che e' inutile parlare tanto nn capisco il senso delle sue parole> sembrerebbero evidenti dunque le difficoltà comunicative nella vostra coppia, opportuno cercare di risolverle, di modulare diversamente le dinamiche in atto, proprio per continuare il vostro matrimonio in modo più sereno e senza ombre.
Concordo sull'opportunità di rivolgersi a un terapeuta di coppia (particolarmente indicato l'orientamento sistemico) se suo marito non fosse d'accordo può farlo lei in prima persona, utile anche per poter agganciare suo marito in un consulto.
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Aggiungo qualche riflessione e qualche lettura sul complesso tema del tradimento.
Mi chiedo tra il primo ed il secondo tradimento cosa è cambiato tra di voi?
Avete fatto finta di niente anche la prima volta?
Avete compreso le cause del tradimento?
Lo avete trasformato in risorsa o avete nascosto la polvere sotto il tappeto del silenzio?
Provi a consultare queste letture, potrebbero aiutarla a riflettere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Gentilissime, cerchero di rispondere ad alcune delle vs domamde:avrei voluto qualcosa di piu non pet colpevolizzarmo ma mi sarei aspettata che avesse scoperto le carte visto che sapevo tutto e mi avesse con il cuore in mano chiarito cosa provava o non provaba per me cosa lo ha spinto a wuesta evadionr credo che se ti rendi comnto che stai per petdere una persona che si e' convinta che lei non e' piu cio ' che vuoi dovresti essete disponibile a farle capire cosa sta accadendo. Dopo la feroce discussione io mi sono resa disponibile ad accettare wualsiadi discorso anche a sentirmi dire che e come voleva procedere qualsiasi cosa....ho ammesso che probabilmente anche io avevo delle colpe ho chiarito cosa provo per lui mo sono aprta....ma ho ricevuto silenzio....perche?
Come si fa a non risultare ostile dopo tutto cio' cosa dovrri pensare....dopo il primo tradimento ammetto di non essere tornata quella di prima come se la punizione nn fosse mai abbastanza...in quel caso abbiamo parlato tanto e per tanto tempo....non dovrebbe essere lui a cercare un riavvicinamento? Chi vorrebbe un uomo e non sapere perche' c e?
Vi chiedo ho forse troppe aspettative?
Datemi un consiglio....
[#8]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara Signora
Il dolore che Lei prova e ha provato meriterebbe un ascolto e una elaborazione profonda.
Purtroppo non serve ne' a Lei ne' a Suo marito quello che vi state facendo reciprocamente.
Se riuscira' a dare un senso a quello che prova, un senso Suo, forse i Suoi tentativi di cominciare un nuovo rapporto con Suo marito andranno in porto. Un rapporto non rivendicato, non doloroso, ma che tenga conto della sensibilita' di entrambi. Che forse non permette a nessuno dei due di perdere davvero l'altro.
Ci pensi su cara Signora, potrebbe essere la soluzione che sta cercando.
Le formulo i migliori auguri! Buona giornata.