Amore o famiglia
Salve, ho 22 anni e da 7 mesi sono fidanzata con un ragazzo di 30. Fin da quando ho conosciuto il mio fidanzato, ho saputo che era papà di due bambini che ha avuto da due donne differenti ma nonostante questo ho continuato a conoscerlo e ci siamo innamorati.Quando i miei genitori hanno saputo che mi ero fidanzata, lo hanno voluto conoscere per forza,motivo per il quale un giorno io feci una grande litigata con mia madre in quanto volevo prima conoscerlo da sola almeno per un altro po' di tempo e poi eventualmente farlo conoscere in via ufficiale anche ai miei genitori, ma mia madre soffrendo di depressione ha insistito talmente tanto e io per non farla stare male l'ho portato a casa.Lui quindi tutti i giorni veniva a casa mia, molto spesso rimaneva con noi e i miei genitori lo hanno trattato meglio di un figlio. Dopo un po' di tempo sono iniziate però le lamentele di mio padre perchè voleva, piuttosto che venisse tutte le sere da me e spendessimo soldi per la benzina (perchè io e il mio ragazzo abitiamo a 40 minuti di distanza) e per le uscite fuori, che ci mettessimo i soldi da parte per il futuro. Nonostante questo noi gli abbiamo spiegati che eravamo giovani e volevamo goderci almeno i primi mesi di fidanzamento. Dopo 2 mesi, a causa di una mia "amica" alla quale avevo confidato dei figli di Luca, i miei genitori sono venuti a scoprire del primo bambino e noi gli abbiamo confermato l'esistenza solo del primo senza parlare del secondo che era nato da pochi mesi. Mio padre però sospettoso di questa cosa è andato a chiedere informazioni in giro sul mio ragazzo e in un mese è venuto a conoscenza anche dell'altro bimbo. Da quel giorno io non ho più potuto nè vedere nè sentire il mio fidanzato però dopo poco tempo ho cominciato a vederlo di nascosto e quindi riuscivamo a vederci si di meno, ma almeno ci vedevamo. Il mio ragazzo ha provato a parlare con i miei genitori, e si è scusato piangendo per avergli mentito e averli pugnalati alle spalle e confermando che mi amava. Non sò come ma mio padre è venuto a scoprire che nonostante il suo divieto io continuavo a vederlo, così mi ha rinchiuso letteralmente dentro casa e non posso uscire se non con lui o con mia madre. Ho provato a parlargli e a dirgli che ci amiamo veramente,che il mio ragazzo ha fatto si degli "errori", ma che mi ama sul serio e che è disposto a fare qualsiasi cosa per stare con me. Da una parte capisco le preoccupazioni dei mie genitori perchè sicuramente la situazione del mio ragazzo non è facile, dall'altra però vorrei che loro mi dessero la possibilità di vivere questa storia perchè il mio ragazzo è fantastico,mi dà la felicità e nonostante le offese che mio padre gli ha fatto,non mi ha mai lasciata da sola;anzi sarebbe anche disposto a riparlare con mio padre per fargli capire che non vuole farmi soffrire o mettermi incinta e poi abbandonarmi nonostante mio padre sà benissimo che usiamo metodi contraccettivi e che siamo molto attenti.Io non sò più cosa fare per convincergli.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei è molto giovane e "sta insieme" a un ragazzo (uomo?) che ha già due figli da due donne diverse. L'ultimo di pochi mesi.
E' comprensibile la preoccupazione dei genitori, considerato lo "storico" del ragazzo, affinchè Lei non diventi ... la terza.
Lei è molto presa dall'innamoramento, si comprende. Ma considera tutto l'insieme della faccenda? Forse anche alle due precedenti aveva assicurata che <<le ama veramente>>?
Quando accenna alla contraccezione, consideri che il metodo più sicuro è la pillola; <<Siamo molto attenti<< che significa?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, comprendo il suo dispiacere per la situazione in cui vive il
grande amore che sente per il suo uomo..
Comprendo anche però che i suoi genitori si preoccupino e tanto..
Se vuole continuare la relazione, credergli, mettervi e mettersi alla prova, la condizione indispensabile è che Lei prenda la pillola.. assolutamente , senza se e senza ma .. i cosiddetti metodi sicuri, da ..stiamo attenti.. alla temperatura basale e così via , a detta di Alessandra Graziottin , hanno un indice di rischio del 25 per cento. Inaccettabile, mi pare..
Spesso .. lo stare attenti vuol dire coitus interruptus che sta dentro ai metodi naturali inaffidabili..
Spero che ci ascolti..l'amore ci colora la vita, ma , occhi aperti..!!
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
immagino che questo suo ragazzo non abbia in maniera pre determinata voluto avere due figli con due donne differenti....almeno penso, ma che il secondo sia capitato.
Giusto?
Se la mia ipotesi fosse giusta, immagino anche che questo ragazzo sia un passionale, irrazionale, innamorato della vita e dell'amore, elementi bellissimi e molto coinvolgenti per lei, ma ansiogeni per i suoi genitori.
Gravidanza a parte, forse i suoi hanno paura che lei possa soffrire e che possa essere poi abbandonata.
Un altro punto che mi ha colpito del suo racconto è la modalità intrusiva dei suoi genitori nella sua vita:
Lo hanno voluto conoscere a tutti i costi.
Poi cene insieme
E poi ancora indicazioni su possibili risparmi per un futuro
E, per finire, le vietano di vederlo.
Lei ha ben 22 anni, non pensa che questo amore, la sua privacy e le sue decisioni, spettino solo a lei?
Nel bene e nel male...
Solitamente un amore negato, reso difficile poi, viene rinforzato ....ed è quello che stanno facendo i suoi, impedendole di essere lucida, sempre se lei riuscisse ad esserlo da innamorata.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Ho pensato seriamente e ho riflettuto a lungo sulla situazione che dovrò affrontare perchè sò benissimo che non è semplice e nonostante questo voglio essere felice insieme al mio ragazzo. Per molto attenti significa che io prendo la pillola e durante i rapporti il mio fidanzato usa il preservativo. Si il secondo figlio è perchè la ex ragazza del mio attuale fidanzato gli aveva detto che prendeva la pillola mentre invece non era così. Dicendo questo non voglio giustificarlo ma è solo per chiarire la nascita del secondo bambino. Ripeto che capisco benissimo la preoccupazioni dei miei genitori e sicuramente le loro paure sono principalmente due:
- Che rimanga incinta e il mio ragazzo mi lasci e che quindi diventi la terza;
- Che se vado con lui "moriremo di fame" (pensiero di mio padre) in quanto il mio ragazzo deve dare i soldi del mantenimento ai bambini.
E poi si hanno paura che mi faccia soffrire.
Purtroppo la mia situazione familiare non è affatto facile in quanto ho una sorella più grande invalida a livello mentale in quanto rimane più piccola rispetto all'età che ha (perdonatemi ma non sò di preciso i termini tecnici e forse mi spiego anche male) e anche mia mamma con il tempo è andata in depressione e ha avuto parecchi ricoveri psichiatrici. Mio papà quindi si è praticamente appoggiato su di me per qualsiasi cosa ed è proprio per questo che nutrono questa sorta di amore "morboso" nei miei confronti. Quindi alle naturali preoccupazioni di genitori si aggiungono ansia,panico ecc... Sono arrivata addirittura a non mangiare,parlare e sono dimagrita in modo notevole a causa di questa situazione. Io amo il mio ragazzo ma amo anche loro e vorrei solo che mi lasciassero vivere la mia storia anche se sò che loro non la accetteranno mai. L'unica cosa che vogliono è che lo lascio oppure vado via con lui e non mi vorranno più vedere. Però anche se prendessi in considerazione la seconda ipotesi e quindi andassi via,mia mamma mi minaccia che si fa ricoverare di nuovo e quindi io non sò più che fare. Purtroppo è una bruttissima situazione.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
La situazione è più complessa di come sembra.
La sua situazione familiare è invischiata e poco chiara in termini di dinamiche: una sorella disabile, una madre depressa spesso ricoverata, ed un rapporto di tipo compensatorio e sostitutivo con suo padre.
Si faccia aiutare a fare chiarezza, a prescindere da questo ragazzo.
Lasciarlo o scappare via con lui, scegliendo tra famiglia o amore, non mi sembrano entrambe due buone soluzioni