Presunto tradimento di mio padre verso mia madre
Buonasera,
Vi scrivo perché mi servirebbe un parere e un consiglio su come affrontare questa situazione. Oggi ho fatto un giro con mio papà, ad un certo punto ha scattato una foto e l'ha mandata ad una persona di cui non aveva salvato il numero. Appena ha visto che ho visto la situazione si è sentito subito di giustificarsi e di dirmi che era una collega e che gli stava dicendo che era in giro. La collega gli ha domandato se era con me (facendo il mio nome) e mio padre non le ha più risposto. Arrivati a casa mi è arrivato un messaggio di mio padre che probabilmente voleva inviare a lei con scritto "si amore ero con lei tu tesoro cosa fai stasera?" mio padre si è accorto di aver mandato il messaggio alla persona sbagliata e ci ha riso sopra dicendo che era per far ingelosire mia mamma (presente in casa) perché abbiamo passato una bella giornata senza di lei.
Cosa che non ha per nulla senso, anche perché non si rivolge a me in quel modo, ma con un linguaggio "padre-figlia".
Quello che mi ha insospettito è stato "si ero con lei" risposta alla domanda della sua presunta collega. Non vorrei arrivare a conclusioni affrettate ma non so proprio come poter trovare un'altra spiegazione se non ad un tradimento di mio papà verso mia mamma. Il messaggio sicuramente non era comunque per mia mamma che l'aveva sotto gli occhi (entrambi i miei genitori erano in casa) e che sapeva benissimo che io ero con lui a fare un giro in ogni caso.
Non riesco a non far nulla o far finta di niente, ma allo stesso tempo come faccio a parlarne con mia mamma o mio padre?! È giusto che mi intrometta?! mi sento colpevole nei confronti di mia mamma, ma allo stesso tempo non voglio "rovinare" la mia famiglia.
Grazie mille, è un periodo di ansia e problemi generali nella mia famiglia, vorrei il parere di psicologi/e prima di poter fare degli sbagli.

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Immagino il suo sentire, ma non sono fatti suoi!
Non deve dire nulla né all'uno, ne all'altra.
Vivere in Coppia è difficile e faticoso, non sa realmente come stanno le cose, se suo padre ha davvero una relazione, se è una relazione importante, passeggere
Se ama ancora sua mamma e se è felice
Faccia solo la foglia, amandoli entrambi...
E se soffre di ansia, si faccia aiutare da uno psicologo.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo del tutto con la Collega, lasci stare, come figlia ,non può sapere esattamente come stanno le cose fra i suoi genitori , che sono appunto anche una coppia..
Cerchi di essere una figlia presente e affettuosa , e viva la sua vita..
Lei è figlia unica ? tenga presente che secondo il Centro per la Famiglia della Università Cattolica di Milano, l'adolescenza dei figli è il momento che coincide con l'indice di minor soddisfazione coniugale , perchè per i genitori è anche l'età di mezzo , momento di bilanci esistenziali..
e in genere i figli non se ne rendono conto minimamente..
Quindi leggera, carina e gentile ...Cari auguri
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Ringrazio per entrambe le risposte,
No non sono figlia unica, ho una sorella che ha circa la mia età.
Quindi dite che è meglio far finta di nulla anche se il messaggio è arrivato proprio a me? Ma non passerei per "stupida", scusate il termine, anche nei confronti di mio papà?
Più che altro vedo mia mamma sempre indaffarata a stirare, lavare, sistemare le cose di mio padre, a voler cercare di fare qualcosa insieme... Mentre mio papà non fa nulla di ché per lei, se sommo tutto questo al sospetto del messaggio non mi sembra giusto. Non vorrei che mia mamma vivesse con i paraocchi.
Dall'altra parte in effetti non so se magari mia mamma preferisce non sapere, io avrei preferito non sapere nulla e che il messaggio lo avesse inviato alla persona giusta.
Però mi hanno anche sempre insegnato l'importanza della verità...
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Però mi hanno anche sempre insegnato l'importanza della verità"
Si è vero, ma questa non è una "sua" verità, ma spionaggio...
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza,
Mi ha colpito e fatto riflettere l'ultima frase della Sua replica: "mi hanno sempre insegnato l'importanza della verita` ".
Su questo punto vorrei richiamare la Sua attenzione.
Sembra che non sia tanto Sua madre a necessitare, a Suo parere, l'attenzione, quanto proprio Lei.
Sembra essere Lei a sentirsi tradita, delusa da questa madre troppo attenta ai doveri domestici che non si accorge di cosa accada e da un padre poco rispettoso di voi tutte. Sbaglio?
Che rapporto ha Lei con la figura maschile? Quanto la idealizza?
Cosa fa nella vita? Studia? Ha un ragazzo?
Per il momento vorrei proporLe di riflettere sulla Sua delusione. Poi se crede ci aggiorniamo.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#6]
Utente
Rispondo alla Dottoressa Franca Esposito :
La ringrazio per il suo intervento, si effettivamente Lei ha ragione, se mio padre tradisse veramente mia madre sarei molto delusa da mio padre. Molte volte torna tardi dal lavoro ed è un conto se lo faccia per "noi", per avere più soldi e una vita più agiata, un altro per incontrare altre donne... Nell'ultimo caso avrebbe mentito anche a me. Non sarei invece, al contrario delusa da mia mamma, perché non la riterrei colpevole, la cura/preoccupazione non mi sembrano cose negative, ma non voglio sprechi il suo tempo con qualcuno che non cotraccambi il suo amore.
Sarei delusa da mio padre Perché prima di tutto questo andrebbe contro l'amore e il rispetto che lui stesso mi ha insegnato.
Per questo volevo chiedere spiegazioni/chiarimenti sul messaggio a mio papà, cosa che però mi è stata sconsigliata.
Si, io studio... Al momento non ho nessun ragazzo, è vero sono molto esigente nell'ambito Ragazzi, sono uscita con qualche ragazzo, ma non mi sono mai innamorata. Però non so se questo abbia a che fare con il mio problema, credo che se le parti fossero invertite proverei gli stessi sentimenti di delusione verso mia mamma.
Ringrazio ancora per tutte le risposte, mi Scuso per le frasi contorte, ma non so come spiegarmi altrimenti.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
Forse questo evento, in apparenza solo negativo, Le sta indicando una Sua esigenza da non sottovalutare.
Lei e' giovanissima e potrebbe essere opportuno che Lei elabori un po' la Sua rappresentazione delle due figure genitoriali per trasportarla in modo positivo nella Sua vita.
Ci pensi un po'!
I migliori saluti.