Riprendersi dopo un tradimento
Buongiorno ,durante la gravidanza sono stata tradita da mio marito,dopo alcuni mesi lui ha capito di essere ancora innamorato di me ed è tornato a casa.I primi tempi sembravano di nuovo due fidanzatini ma ora che stiamo tornando alla vita normale io mi sento sempre triste,delusa e in continuo paragone con quell'altra,non mi sento piu'nemmeno carina,sono insicura di me e del nostro futuro,ho seguito un percorso di terapia strategica breve,devo dire che nei momenti di forte crisi è stata utile ma ora non mi sembra di migliorare la mia situazione,che tipo di terapia potrebbe aiutarmi.Ho bisogno di sentirmi piu'serena lo devo a me stessa al mio bimbo e alla mia famiglia ,altrimenti andra'tutto a rotoli e dopo piu'di un anno che vivo con questo tormento credo sia giunto il momento di risalire.Grazie per il vostro aiuto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
posso chiederLe innanzitutto come mai dice che la psicoterapia ad oggi non Le è stata utile? Avete deciso d'accordo Lei e il terapeuta di terminare la terapia? Quali erano gli obiettivi fissati? Sono stati raggiunti?
Dopo il primo momento iniziale di riconciliazione con Suo marito, adesso secondo Lei che cosa non va? Pensa sia legato anche alla vulnerabilità legata alla gravidanza e al periodo stressante conseguente? Quanto tempo fa è accaduto il tradimento? Lei e suo marito ne avete parlato? Quali sono state le ragioni che hanno portato Suo marito ad intraprendere una relazione con un'altra donna?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
gravidanza e post-parto sono periodi particolari per ambedue i coniugi, come testimoniano le due News che Le consiglio di leggere.
Vi si ritrova? In quali passaggi?
Questo non per spostare il discorso dal tradimento ad altro, quanto per contestualizzarlo all'interno di una difficile fase della coppia.
Se è trascorso già un anno e voi siete tuttora in difficoltà, sì, è opportuna una psicoterapia.
Può iniziare Lei esplorando i propri vissuti relativi al tradimento, ancora molto cocenti. Per poi coinvolgere il marito.
Ma è anche possibilie una terapia di coppia.
Il marito è disponibile?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<io mi sento sempre triste,delusa e in continuo paragone con quell'altra,non mi sento piu'nemmeno carina,sono insicura di me e del nostro futuro,ho seguito un percorso di terapia strategica breve>>
Gentile Signora,
la terapia è stata dunque individuale o di coppia?
Sebbene sia Lei che è stata tradita, la mia sensazione è che ci sia da parte sua un certo senso di colpa perché non riesce a tornare come prima, a fare come se nulla fosse accaduto.
Le cose stanno così o no?
Quanto tempo è trascorso dal parto?
Attualmente Lei si occupa esclusivamente del bambino o ha anche un'altra attività?
Suo marito le è di supporto nella cura del piccolo e della casa?
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#4]
Utente
Il tradimento e'avvenuto poco piu'di un anno fa,mio marito era cambiato gia'durante la gravidanza,premetto che siamo insieme da quasi 20 anni,ed io ero la sua unica esperienza,la mi gravidanza e'stata difficoltosa quindi non abbiamo avuto rapporti per tutto il tempo,intorno al 4 mese ho notato che mio marito si curava molto di piu'l'aspetto fisico e purtroppo un mese prima del parto ha incontrato questa "persona"lei ha capito la situazione di crisi di mezza eta'anticipata di mio marito e si e 'lanciata.Comunque lui dopo la prima sbandata si e'preso un periodo di pausa per capire osa gli era successo ed ha iniziato a frequentarmi come fossimo fidanzati e poi e'tornato a casa.La terapia inizialmente era di coppia ma poi abbiamo continuato singolarmente.Lui giustamente quando ha capito cosa gli era accaduto e che cosa voleva ha concluso la terwpia,io invece continuo da sola.Lui ha un lavoro molto impegnativo,io lavoravo con lui ma dopo la gravidanza sono a casa.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
se Lei è ancora in terapia, La invito a portare in terapia quello che ha scritto qui e a parlarne con il collega che La segue. Prima di pensare di cambiare metodo o professionista, chiarisca la situazione e la sensazione di non avere beneficio in questo momento.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
Si mi sento cambiata... molto insicura di me,del mio valore 'del mio aspetto , del mio futuro.E poi eravamo una coppia "perfetta"non litigavamo mai lui mi adorava...ed ora il nostro rapporto "nuovo" ho paura che a causa di questa crepa non riesca piu'ad essere cosi speciale...so'che dalle esperienze brutte si puo'ricavarne qualcosa di buono anzi a volte ti fanno scoprire lati nuovi e forse migliori della vita...e spesso e'cosi con mio marito...ma io ho bidogno di continue conferme altrimenti vado in ansia...
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Cara Signora,
Il tradimento è tra le esperienze più atroci che ci siano, intacca autostima, fidicia, amore e destabilizza la coppia dalla fondamenta, in gravidanza lo è ancor di più.
La donna/madre è vulnerabile, per gli ormoni, per la responsabilità enorme di mettere al mondo un bambino, per la fisicità che cambia ecc....
Le allego delle letture sul tradimento e su come poterlo superare, le legga, e se desidera, ne riparliamo.
Consideri che, per un uomo, diventare padre fa paura:
Paura di perdere il podio.
Paura di dover ci dividere la sua donna con altro da se.
Paura dei cambiamenti delle abitidini e della sessualità
Paura di non essere all'altezza....e le braccia consolatorie di un amante, in una prima fase, sembrano rassicurare....
Coraggio, si può guarire.
Se desidera nel mio sito, nella sessione interviste, troverà delle puntate audio di alcune mie trasmissioni con una radio romana con cui collaboro, proprio sui tradimenti.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.