Sesso anale e gravidanza

Salve,
Ho avuto un rapporto anale con il mio partner senza protezione, tuttavia sono preoccupata che dello sperma del mio partner possa essere gocciolato ed entrato in contatto con la vagina. Pertanto vorrei sapere le probabilità che una situazione del genere possa portare ad una gravidanza. Tengo inoltre a precisare che era il primo giorno dopo le mestruazioni ed il mio partner aveva già eiaculato 2 volte poche ore prima. Posso stare tranquilla o dovrei ricorrere alla pillola del giorno dopo?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli spermatozoi eiaculati nell'ampolla rettale hanno scarsa possibilità di sopravvivenza in un ambiente poco ideale .
Quindi non intravedo le possibilità di insorgenza di una gravidanza indesiderata, oltretutto in fase quasi mestruale. E quindi lontani dall'ovulazione.
Per questo non prenderei in considerazione la contraccezione post- coitale
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.