Gravidanza e concepimento

Buongiorno,
Ho effettuato un ' ecografia Il 2 dicembre, che mi ha datato la gravidanza a 15+4, con ddp il 21/05/2016.
Ho il ciclo molto irregolare, quindi non ho potuto dare una data di UM, e tutti I dati sono stati rilevati dall'ecografia.
Vorrei capire a quando potrebbe risalire il concepimento.
Anche la datazione ecografica parte da Un presunto "ultimo ciclo"?
Il concepimento puo' essere stato verso fine agosto? O agli inizi?
In attesa di una vostra risposta, porgo Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La datazione della gravidanza potrebbe risalire ad una ultima mestruazione (presunta) il 15 agosto 2015 con data presunta del parto (40 settimane) 21 maggio 2016 .
Risalire al concepimento è un pò più difficile : se il presunto flusso è stato il 15/8/2015, la presunta ovulazione il 29 agosto 2015 , cioè 14 giorni dopo (TUTTO PRESUNTO) e pertanto il concepimento all'incirca in quel PRESUNTO periodo.
In bocca al lupo e buon anno 2016

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, é stato molto gentile per la veloce risposta!
Le chiedo un ultima cosa,in quando so che nel mio caso avere date precise é impossible!
Se pero il concepimento risalisse ai primi di agosto.. la gravidanza non sarebbe piu avanti??
L ecografia sarebbe partita da Un ultimo ciclo verso fine luglio..
O mi sbaglio, e ci puo Comunque essere quasi un mese di differenza?
Grazie mille ancora,e buon anno!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ora viaggiamo nel pianeta SUPPOSIZIONE , molto pericoloso
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi, ma non ho capito la sua risposta...
Nel senso che se il concepimento risalisse al primo di agosto (e non alla fine), e la gravidanza fosse piu avanti, dalle ecografie non si sarebbe visto?
La ringrazio!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Certo , per questo motivo parlavo di "pianeta supposizione " perchè sono ipotesi che vanno confermate valutando le varie ecografie eseguite durante la gravidanza, e per il sottoscritto è molto difficile fare questo tipo di valutazione senza tutti dati biometrici fetali a portata di mano.
SALUTONI
[#6]
dopo
Utente
Grazie! Avevo fatto un prina eco:
- bpd 24 mm crl 74mm : datata a 13 settimane, cn dpp 21/05. L ecografia, sn sincera, mi é stata eseguita molto frettolosamente e mi sn rivolta a un altro dottore.
- seconda eco circa 2 settimane dopo a 15+4 sett: bdp 31,2mm / cc 111/ ca 92,4mm/fl 16,3mm. Dpp sempre 21/05.
Entrame mi hanno dato la stessa ddp.
Mi hanno un po messa nel dubbio le amiche, su date del ciclo (che io non ho),condepimento ecc.
Quindi le datazione delle ecografie sono attendibili?
Mi conferma che anche questa datazione parte Comunque da una data di Um, e quindi considero il concepimento verso fine agosto ( ho avuto delle perdita di sangue durate pochi giorni intorno al 24 settembre)?
Questa é l ultima domanda,non la disturbo piu!!!!
Cordiali saluti,e grazie ancora! !
[#7]
dopo
Utente
Buonasera,
Mi scusi ancora il disturbo, Vorrei solo sapere se con qualche dato alla mano c é un po di precisione in piu!