Tradimento virtuale ma non troppo

Buonasera. Ho casualmente scoperto che mia moglie della quale mi fidavo ciecamente ha intessuto una relazione virtuale anche molto esplicita sessualmente ma fatta di realtà di identità e di telefonate. La cosa che più mi ha ferito è stata che il tenore della relazione non era solo sessuale ma anche di ammirazione, passione, stima e coinvolgimento celebrale. Adesso lei mi ha chiesto scusa e mi ha detto che era solo un gioco e che mi ama e vuol restare con me ma io sinceramente non so cosa fare. Posso continuare a dare fiducia ad una persona così? E' credibile che sia stato solo un gioco, un passatempo? La relazione è durata 5 mesi. Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

spetta a Lei, ora, scegliere che cosa fare, considerando tutto il dolore e la delusione che prova. D'altra parte può scegliere di perdonare davvero Sua moglie e ricominciare a dare fiducia, oppure se portare rancore. Naturalmente, dovrà tenere conto anche delle conseguenze della Sua scelta, sia nel primo caso, sia nel secondo.
Posso chiedere se avete anche dei figli? Da quanto tempo siete sposati? A Suo avviso vi erano problemi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rapida risposta,
abbiamo due figli grandi. Una femmina di 23 anni ed un maschio di 19 e noi abbiamo 57 anni io e 50 lei. Sposati da 25 anni, certamente la relazione mostrava note di stanchezza ma il tutto credevo fosse dovuto ai problemi legati ai disturbi alimentari lievi ma non trascurati di mia figlia e all'apprensione che questi danno a sua madre. Il problema non è solo perdono o rancore che pure è ovviamente presente ma piuttosto che fiducia posso dare io ad una persona che ha saputo mentire e simulare per 5 mesi e che insiste nel dire che per lei era un gioco quasi virtuale risibile, quando ci sono state telefonate scambio di nomi reali e soprattutto coinvolgimento intellettuale e umano. La ringrazio ancora per la gentilezza e la competenza
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Certamente la fiducia dovrà essere ricostruita, ma intanto è possibile andare avanti. Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1726-risarcimento-emotivo-quando-nella-coppia-chiedere-scusa-non-basta.html
e fare le scelte che Lei riterrà opportune.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dell'illuminante lettura. Avevo il dubbio di attuare una simile strategia facilitata dal fatto che non mi è facile lasciare mia moglie ma, allo stesso tempo, non riesco a fidarmi più di lei. E' come se avessi accanto un'altra persona e mi chiedo: "la sposerei oggi?" La risposta è no, per cui credo che sia corretto l'allontanamento, doloroso ma corretto nei confronti suoi e col tempo anche miei. La saluto e la ringrazio di cuore.