Dopo tanti anni è ancor amore?

buongiorno, sono una ragazza di 31 anni, sono fidanzata da quasi 10 con il mio compagno e conviviamo da 3.
Passano gli anni insieme, tra tante litigate e momenti belli....
Mi sento sempre piu insoddisfatta della mia storia perche nel frattempo perdo il lavoro e quindi costretta a stare a casa tutto il giorno da sola, il tempo per pensare è molto e passo giornate dove vorrei davvero scappare da tutto.
In piu il mio compagno lavora sempre e non condividiamo momenti insieme, e l'intimita?quasi sparita.
Ci sono stati dei momenti dove io mi sono distratta ma mai mai ho ceduto all'infedeltà.
Vorrei attenzioni, vorrei momenti magari fatti di passeggiate e carinerie ma per lui sono tutte cavolate e anche il rapporto intimo ne risente.
Cosi arriviamo hai giorni nostri dove facendo del lavoro occasionale in un locale, conosco un ragazzo per scherzo......solo che lui va oltre lo scherzo e ridendo e scherzando mi lascio andare. Ci sono stati una serie baci e di carezze, momenti rubati di nascosto nei posti piu nascosti della mia zona per passare anche solo un minuto insieme.
Mi da attenzioni e da donna credo che nei suoi comportamenti stia nascendo qualcosa di piu. Sa che sono fidanzata e mi regge il gioco ma la cosa credo mi stia sfuggendo di mano.
Al di là che credo che se ci dovessimo vedere ancora si andra oltre alle "carinerie", perche la voglia accumulata è tanta e molto probabilmente l'intesa col nuovo arrivato è motla, non so come vivere la situazione in casa.
In tutto questo il mio compagno di vita è presente in casa, mi vuole bene (non mi ha mai detto in 10 anni ti amo ma vabbe è motlo chiuso)è presente con i suoi difetti e tutta la nostra routine.
Ma quando la sera rientra a casa e si addormenta dul divano stanco non riesco piu ad accettare questa cosa e mi arrabbio perche non mi sento considerata. Questo succedeva anche prima dell'arrivo di questo spasimante.
Infatti spesso le nostre discussioni riguardavano proprio la mancanza di attenzioni e di momenti passati insieme.
Lui ama stare davanti alla tv e rilassarsi sul divano io....no. Amo uscire stare in mezzo alla gente e divertirmi.
Il punto di tutto questo racconto è: so bene che sto sbagliando e so bene che questo tradimento possa farmi piu male che bene.... ma mi piace tanto la situazione( l'amante detto chiaro non è nemmeno paragonabile alla bellezza del mio compagno, ma come mi fa sentire non c'è paragone). Non so cosa fare, non voglio chiudere col mio compagno perche rappresenta la sicurezza nella vita e l'idea di famiglia. Ma dall'altro lato non mi sento felice....e ho paura visto che soffro molto d'ansia per il tempo che passa di sbagliare scelta e rovinare quello che ho costruito fin qui. Ho provato a chiedergli una pausa qualche tempo fa perche non mi sentivo gia piu convinta ma per lui la pausa coincide con la fine definitiva.
Chiedo un aiuto su come cercare di capire cosa ho in testa....
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, difficile valutare da qui cosa Lei sente , sola, disoccupata, a casa, con un compagno stanco morto, ma pare affidabile e .. bellissimo..
Cerchi di valutare quanto giochi nel suo emozionarsi la trasgressione, la novità, il gioco e il piacere di rincorrersi, il tutto fuori da doveri , menage, routine .. è un copione classico, comprensibile , di certo che può farle venir voglia di mollare tutto e lasciarsi andare.. Ma.. quanto conosce veramente questo nuovo amore, che per il momento è affascinante, divertente, una ventata di giovinezza..?Può tutto questo splendore diventare una cosa seria , un progetto..?.. Forse Lei un progetto non lo vuole, in questo momento, le andrebbe bene così , perchè i progetti sono belli e scomodi.. a
volte..
Dopo tanti anni può essere ancora amore ? Lei ci chiede.. Ebbene, non sempre, ma può essere ancora amore, un amore adulto, leale, caldo, serio, anche se gli splendori e i furori dell'innamoramento sono meno presenti..
Ultima cosa le voglio dire , carissima.. mi auguro che trovi un altro lavoro , il che forse ridimensionerebbe tante cose..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it