Io per lui mi sono annullata
Buon giorno.
Vorrei un parare sulla mia situazione sentimentale perché io ci sto uscendo matta.
Ho 22 anni e sono fidanzata da quasi 3 anni. Il mio ragazzo è per certi versi il classico bravo ragazzo, laurea triennale e studia per la magistrale, buona famiglia, fedele... Ma ha questo difetto, ossia si crede migliore in tutto. Tutto ciò che lui pensa o fa sono cose giuste, gli altri invece sono sbagliati. Questo significa che se io non la penso come lui mi insulta, a volte pesantemente. Ho creduto per tutto questo tempo di essere effettivamente io la sbagliata, e per lui mi sono annullata. Non gli raccontavo più nulla perché c'era il rischio che si arrabbiasse, quando lo vedevo facevamo le cose che piacevano a lui e parlavamo solo di argomenti che interessavano a lui. Ma più il tempo passava e io mi sentivo sempre più debole.
Tra l'altro sono 2 anni sotto cura di una psicoterapeuta per la mia sociofobia, insicurezza e per problemi sessuali... Per lungo tempo credevo di essere io l'errore in realtà era anche lui che a letto era un egoista... ma vabbè.
Mi sento uno straccio, penso di star per fare una cavolata a lasciarlo, che in fondo in fondo lui mi merito di essere trattata così, lui è giusto io sbagliata. Ah, un'altra cosa importante, non mi ha mai detto Ti amo, solo Ti voglio bene. Quando gliel'ho fatto notare mi ha risposto "che te frega se non ti amo? L'importante è che stiamo bene insieme".
Più ci penso e piu mi viene da pensare che forse la sto facendo troppo grande, in realtà lui fa bene a trattarmi così, se sbaglio me lo merito... ma io mi sento sempre piu triste, la mia autostima è sotto le scarpe...
Come si fa a capire se una persona esagera o semplicemente sono mie paranoie?

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Lei è già seguita:
"Tra l'altro sono 2 anni sotto cura di una psicoterapeuta per la mia sociofobia, insicurezza e per problemi sessuali... "
Come mai scrive a noi anzichè porre queste domande alla Sua terapeuta, che ormai la conosce?
Noi abbiamo a disposizione solo una mail...
Forse non ha fiducia nella Sua terapeuta?
Utilizzare un doppio canale Le porta unicamente confusione e disinvestimento nei confronti della terapia di persona.
Se crede, porti la stampa di questo consulto in seduta e parlatene.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.