Difficoltà con lo psicoterapeuta
Gentili dottori,
scrivo perchè a seguito di alcune problematiche sto pensando di iniziare un percorso con un terapeuta, la cosa che mi frena è il fatto di essere introverso e quindi fare molta fatica a raccontare i miei problemi ad una persona esterna. Questo non per il timore di essere giudicato ma più per un fatto caratteriale.
Che consiglio mi potete dare?
Vi ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Generalmente in chi è introverso, c'è una buona componente ansiosa. L'ansia si vince solo esponendosi a ciò che si teme!
Quindi, vada e si sieda di fronte al terapeuta e vedrà come l'ansia inizierà a calare sensibilmente.
In bocca al lupo!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Ex utente
Capisco, ha ragione ma non è facile...ammettere di avere perso molto ed essere in difficoltà.
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Non conosco i motivi, ma so che facile non è! La capisco ed è per il suo bene che lei deve fare questo passo! ;)
[#4]
Ex utente
La ringrazio.
Solitamente le prime sedute come si svolgono? E' solo il paziente che espone il suo quadro?
Scusi se abuso del suo tempo
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Non abusa del mio tempo tranquillo!
Diciamo che ad entrambe le sue domande, le rispondo dicendole che dipende dalla formazione e dell'orientamento del Collega.
Ci sono alcuni che preferiscono, nel primo colloquio, far parlare liberamente il paziente.
Altri che prediligono un dialogo per cercare di condividere e comprendere insieme i motivi dell'accesso alla terapia.
Ma consideri che entrambe le domande che mi ha fatto, hanno una base ansiosa il cui pensiero (anche inconsapevole) è: "cerchiamo di capire un po come funziona sta roba..."
Altro non è che ansia anticipatoria: : "meglio conoscere, il meglio possibile, prima le cose = ansia"
Mi creda: vada, si sieda e vedrà come tutti i suoi rimuginii ansiosi, scemeranno lentamente.
Sicuramente, le verranno in mente altre domande da farmi. Ma questo e le mie risposte non sarebbero utili a placare la sua ansia...
Segua il suggerimento che le ho dato!
[#6]
Ex utente
Più che ansioso,non vorrei sentirmi a disagio e rimanere bloccato
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
È l'ansia che la porterebbe a sentirsi a disagio e/o bloccarsi...
Se avverte l'ansia che questo possa accadere o sperimenta ansia nel momento in cui è lì, lo dica al terapeuta.
È così che si inizia!
[#8]
Ex utente
Cercherò di seguire il suo consiglio.
La ringrazio per il supporto
[#9]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Lieto di esserle stato di supporto
Molti auguri per tutto!
[#10]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
a complemento di quanto già suggerito, che senz'altro condivido, aggiungo queste letture che ritengo possano esserle utili:
Saluti cordiali.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947