Disturbi mentali

Salve a tutti. È da qualche mese che mi sono accorta di essere in preda al disturbo ossessivo compulsivo, non ho fatto alcuna diagnosi, solo che informandomi su internet ho visto di avere molti sintomi simili. Tipo avevo pensieri intrusivi, sensi di colpa verso il mio ragazzo, addirittura dubitato del mio amore, di essere omosessuale e mi sono fatta prendere dalla ansia da pensieri inutili, inoltre mi sonl ricordata che anche da piccola avevo sintomi simili, tipo dover fare tutto un determinato numero di volte, muovere gli occhi, sbattere i denti.. Cose simili. Solo che ultimamente mi pesa di più. Il problema adesso è che sto dubitando di essere ninfomane, solo che come gli altri pensieri causati dal doc, non riesco a distinguerli da dubbi normali reali o da dubbi ossessivi. Il fatto è che questa cosa Della ninfomanía mi preoccupa un po' di più visto che comunque ogni volta che esco col mio ragazzo e cominciamo a baciarci ho sempre voglia di andare oltre e questo mi è successo anche in precedenza con altri ragazzi nonostante la mia giovane età (sono nel pieno dell'adolescenza e non so se sia normale psr gli ormoni o no), anche col mio ex spesso volevo strusciarmi su di lui anche in luoghi per niente adatti e questa cosa mi preoccupa tantissimo. Perché potrebbe essere causata dal doc, dalla ninfomanja diciamo, o dagli ormoni di un'adolescente. Il fatgo è che non posso permettermi tutti questi medici, dovrei già consultare uno psicologo, uno psicoterapeuta psr il doc, non posso anche un sessuologo, un ginecologo o un altro medico in base al problema su cui mk fisso. Voi cosa pensate sulla ninfomania?.. Ho paura. E in caso si potrebbe curare?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

mi pare - pur con tutti i limiti dello strumento telematico- che si sia instaurata una dinamica ossessiva. In questo caso, il problema non è tanto il tema (es omosessualità, ninfomane, pulizia, ordine, ecc...) dell'ossessione, anche se capisco possa spaventarti, quanto come funziona questa dinamica e soprattutto la cura.

Devi rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta di persona, anche presso una struttura pubblica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica