Chiedere rassicurazioni continuamente peggiora il problema?
Salve, sono un ragazzo di 26 anni, che è in vita da uno psichiatra/psicoterapeuta per problemi d'ansia e dismorfofobia. Soffro d'ansia, un po'perchè è il mio carattere, ma in particolar modo perchè percepisco nel mio volto un mostro e una faccia orribile, ma la maggior parte delle persone dicono che io sia normale e addirittura un bel ragazzo, ma io mi sento diffidente, quando me lo dicono. Il mio psicoterapeuta precedente mi ha chiesto di non chiedere al massimo ridurre le rassicurazioni, ma non ho capito perchè. Lo psichiatra, che è anche psicoterapeuta, non mi parla dell'importanza di non chiedere rassicurazioni; fortunatamente, anche se a volte ho momenti di crisi per i pensieri ossessivi per la bruttezza percepita del mio volto, dal punto di vista farmacologico sto seguendo una terapia, che mi sta facendo stare abbastanza bene, ma i pensieri ossessivi sul volto non scompaiono. Vi chiedo con la massima educazione: qual'e è la migliore psicoterapia per la dismorfofobia? Perchè le rassicurazioni peggiorano il problema? Sono pure andato da tre chirurghi estetici, preoccupato per il mio volto, ma si sono rifiutati di operarmi, dicendo che io abbia un aspetto normale, anche se ho difficoltá e crederci (tanto è vero che voglio andare a farmi visitare da un quarto chirurgo, ma i miei di rifiutano di portarmi).

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
il dato di realtà è che ben tre chirurghi si siano rifiutati di operarti!!
L'ansia invece gioca un brutto scherzo, perchè tu hai bisogno di rassicurazioni, o meglio ne senti il bisogno, ma nel momento in cui ti vengono fornite queste rassicurazioni che cosa succede? Che tu ti rassicuri per un po' di tempo, e scende il livello d'ansia.
Ma subito dopo hai nuovamente bisogno di rassicurazioni. Perciò l'ansia aumenta perchè se prima avevi bisogno di una piccola dose di rassicurazioni, ora ne hai bisogno di una quantità maggiore.
Lo psicologo psicoterapeuta a mio avviso ti dà indicazioni corrette, ma se tu non riesci a metterle in pratica dovresti parlarne con lui ed esporre le tue difficoltà.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio, dottoressa! Veramente è stato lo psicoterapeuta precedente a dirmi di non chiedere rassicurazioni, ma deve sapere un'altra cosa: io dall'età di 16 anni ho avuto il rituale di fare ricerche del tipo "un ragazzo brutto può avere una ragazza?", ecc. Poi a me spaventa che su Internet, andando in giro per i forum, ho saputo di uomini che non si siano mai fidanzati per la bruttezza fisica e solo a pensarci mi viene la pelle d'oca. Lo psicoterapeuta attuale è pure psichiatra e devo dire che la sua cura farmacologia mi fa stare bene, ma non mi dice nulla sul fatto di non chiedere rassicurazioni, ma come lo psicoterapeuta precedente, esso mi ha detto di non fare più ricerche su Internet inerente le mie ossessioni e qui sono riuscito a farcela, ma non riesco a fare a meno della rassicurazioni.