Scelta psicoterapeuta
Egr.i, dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, oramai da tanti anni ho un malessere interiore che ho cercato di risolvermelo da solo o facendo pace con me stesso ma non riuscendoci.
Dall'età di 15 anni mi sono ritirato quasi del tutto socialmente a seguito delle prime delusioni scolastiche, d'amore e di amicizia. peggiorando la mia timidezza e la mia già bassa autostima.
Le cose sono andate migliorando verso i 18/19 anni quando ho intrapreso gli studi universitari e inziato a lavorare nell'azienda di famiglia, il che mi ha dato molta più fiducia in me stesso, da un lato perchè il lavoro mi sbloccava un pò dalla timidezza, dall'altro, quello universitario, perchè ottenevo dei risultati che non avevo mai raggiunto alle superiori.
Ora direte "perchè questo scrive qui?" il fatto è che in tutti questi anni nonostante i risultati buoni raggiunti in ambito lavorativo e universitario, mi sento una persona estremamente vuota, dato dalla "vita da giovane" che non ho mai fatto, tutto questo mi ha portato a non avere amicizie e soprattutto a non avere una ragazza e nessuna esperienza sessuale
Non sono qui per chiedere il perchè di tutto questo, dato dai limiti della consulenza on-line, ma sono qua per chiedere che tipo di psicoterapia scegliere.
Ho cercato su internet, sulle pagine gialle etc. ma nella mia zona ho trovato solo sessuologi, sinceramente non saprei io mi sento bloccato dal punto di vista sessuale/affettivo ma so benissimo che ci sono altri problemi dietro tutto questo. O cerco qualche altro tipo di psicoterapeuta?
Volevo complimentarmi per il servizio on-line di consulenza da Voi ed in attesa di una Vs. risposta vi porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente, premetto che una situazione come la sua (nessuna ragazza, ancora niente rapporti sessuali a 26 anni) non è così insolita come lei potrebbe credere. La timidezza, la forte sensibilità, qualche ferita all'autostima inferta nell'età più vulnerabile inibisce quello slancio verso gli altri che nella maggior parte dei giovani fa cominciare precocemente l'attività sessuale, del resto non sempre in maniera opportuna e felice. Vorrei indicarle dei colloqui psicologici, soprattutto non sapendo se il suo ambiente può fornirle stimoli, amici, comitive, ragazze. Lei dice che ha verificato la presenza di specialisti sessuologi, per lo più, e si chiede se non sarebbe più opportuno un altro tipo di terapia. Tenga presente, innanzitutto, che lo specialista ha nel proprio bagaglio svariati strumenti, sia diagnostici che di intervento, e la scritta "sessuologo" su un sito web non vuol certamente dire che quel terapeuta ignori altri aspetti della psicologia. Provi a prendere contatto telefonico con qualcuno di loro e si affidi a quello che meglio le sembra rispondere alle sue esigenze. Alle ASL e nei Consultori operano molti specialisti senza onere per l'utente, e attualmente esistono associazioni e perfino scuole psicoterapeutiche che offrono una serie di incontri a prezzi estremamente contenuti, e talvolta un primo incontro orientativo gratuito. Mi faccia sapere, sono certa che con l'aiuto di un professionista, da solo o in gruppo, potrà fare un grande passo avanti.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
condivido pienamente tutte le parole della dott.ssa Potenza e aggiungo che probabilmente la gestione e risoluzione di alcune problematiche adolescenziali e legate alla crescita (passaggio dall'adolescenza all'età adulta) Le ha ostacolato fino ad impedire lo sviluppo di altre competenze relazionali con le ragazze.
A tal riguardo fa bene a rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta della Sua zona, ma tenga presente che il primo requisito del professionista è l'iscrizione all'ordine degli psicologi e all'elenco degli psicoterapeuti.
Potrebbe cercare ad esempio sul sito dell'ordine degli psicologi della Sua regione e iniziare a farsi un'idea più precisa.
Oppure può guardare qui, sempre cercando per regione:
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
I siti segnalati sopra sono:
aiamc.it
e
sittc.it
Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"..sono qua per chiedere che tipo di psicoterapia scegliere..." .
oltre che dover essere psicologo e psicoterapeuta - come già Le diceva la dott. Pileci -
il professionista segue un approccio/orientamento o l'altro.
Per documentarsi può leggere:
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#5]
Utente
Vi ringrazio di cuore per le risposte veloci ed esaustive. Domani proverò a contattare un paio di psicoterapeuti e a psicoterapia inoltrata vi farò sapere.
Buona serata e arrivederci.
[#6]
Buon percorso.