Scelta della terapia appropriata

Buongiorno a tutti.
Sono qui a chiedere la vostra preziosa collaborazione per fare una scelta;
il mio passato in breve: vengo da una storia personale con alle spalle diversi anni di psicanalisi, qualche passo avanti fatto anche se lentamente ,ma manca ancora qualcosa.
Ad oggi non ho nessuna intenzione di utilizzare lo stesso approccio, mi è servito a capire cosa è successo nella mia vita ma poi è anche vero che ho passato molti anni a rimuginare su questo. Quello che voglio adesso è molto chiaro: nei miei rapporti interpersonali, ci sono delle sfumature che vorrei affrontare, parlo di quelle che sono le mie difficoltà quando ho a che fare con alcune tipologie di persone (titolare, professore universitario, persone autoritarie anche se incontrate per la prima volta e senza avere rapporti lavorativi/relazionali con loro, persone arroganti ecc).
Tempo fa stavo pensando di testa mia di cercare un professionista di TCC, perché sono alla ricerca di un approccio più diretto, oppure (l' ho conosciuta senza averla sperimentata anni fa) di analisi transazionale.
Sono supposizioni che ho sulla base di quello che , informandomi, ho capito di queste terapie, passo la palla a voi che siete gli esperti.
P.s. c' è una professionista vicino me che utilizza l' approccio transazionale sistemico, può essermi utile secondo voi?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Contatti gli ottimi colleghi del suo capuologo di provincia e ne trarrà beneficio. https://centroclinicospcancona.wordpress.com/

La terapia cognitiva è la terapia maggiormente scientifica e valida che esista. Si affidi alla scienza attuale.

Saluti
In bocca al lupo

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.