Sto facendo la scelta giusta?

Salve a tutti. Vi racconto la mia esperienza. Mi sono trasferita a Roma per completare gli studi della magistrale in Design. Prima della partenza avevo il cuore a mille, ero felicissima, entusiasta di intraprendere questa nuova avventura nella città che ho sempre amato. Il quarto giorno di università ho perso completamente l'entusiasmo e quella voglia di conoscere e arricchire maggiormente il mio bagaglio culturale. Quando scendevo a casa nei weekend stavo male in quanto subito dopo dovevo ripartire verso un qualcosa che per me era poco soddisfacente. Non mi spaventava il fatto di vivere nuove esperienze, certo staccarmi dalla mia famiglia non è stato per nulla facile ma ho cercato sin da subito di abituarmi e di adattarmi al nuovo ambiente. In questa settimana però mi sono resa conto che il problema principale del mio malessere che vivevo a Roma (a lezione ero sempre triste e demotivata, il non ritornare a casa la sera mi faceva molto male, la notte dormivo poco a causa dell'università, ero sempre agitata) era proprio l'università in quanto sono venuta a conoscenza del fatto che in questo percorso di laurea magistrale mi ritroverei semplicemente a dover elaborare e consegnare dei video ai professori. Ora mi chiedo ma ne vale davvero la pena fare dei sacrifici e spendere tanti soldi per dei video? E' giusto ritornare a Roma nonostante avessi aspettative completamente diverse rispetto a quello in cui mi sono trovata? Sono totalmente confusa, in quanto non so cosa fare se iniziare a lavorare, se proseguire la magistrale in un campo diverso. Ho la testa che non trova pace e soprattutto mi sento disagiata e in colpa. Penso già ai miei parenti che rideranno di me e che mi diranno di essere tornata a casa solo perchè sentivo la mancanza dei miei. Cosa posso fare?

Grazie
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, penso sia opportuno informarsi meglio, perchè c'è troppa differenza fra le sue aspettative di partenza e il suo successivo odierno vissuto ..Penso sia opportuno che Lei si rechi allo Sportello Giovani dell'Università per chiarire la situazione ed anche le aspettative possibili.. Da chi ha avuto queste notizie ? e la fascinazione di prima com'era nata ..
In alternativa alla sua scelta cosa è possibile preferire ? si informi con calma , in Segreteria ad esempio , non soltanto ascoltando gli altri studenti.. Ascolti anche la sua motivazione , è la motivazione che muove il mondo ed è da lì che bisogna partire per aver voglia di impegnarsi , studiare e farcela.. Prima di scoraggiarsi così si dia un attimo di tempo per informarsi , riflettere , anche parlare con qualche professore.. Non c'è niente di istantaneo e fantastico , ci vuole anche coraggio e resilienza..la invito a farsi credito per un pò.. Restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa per la sua risposta. Purtroppo sono proprio i professori che mi hanno riferito tutto ciò. Niente libri da studiare come io ero abituata durante la laurea triennale, ma solo progetti video da consegnare. Io voglio formarmi soprattutto in ambito lavorativo e non credo che un domani le aziende mi chiedano la realizzazione di un video. Sono due settimane che sono ferma quì, così che penso, ripenso e non so cosa fare, se lasciare definitivamente questa strada o se cambiare totalmente direzione.