Dopo un anno sono ancora ossessionata dal mio ex

Salve, sono una ragazza di 25 anni.

Questa estate il mio ex mi ha lasciata dopo 3 anni di relazione.
Frequentiamo la stessa università quindi ci vediamo ogni giorno.

In passato ho subito bullismo per il mio aspetto fisico e per la mia condizione economica.
Quando mi sono messa con lui ero spaventata dall'idea di Avere un ragazzo, ma fin da subito lui si è mostrato amorevole nei miei confronti.
In università lui ha una compagnia di amici a cui io non sono mai andata bene (loro si ubriacano, spendono soldi senza problemi ecc io invece non posso bere alcool e lavoro per pagarmi l'università).
Queste persone sono sempre state gelose della nostra relazione, in particolare la sua migliore amica, che dopo pochi mesi ha iniziato a parlare di me con chiunque inventando anche fatti mai accaduti solo per screditarmi.
Tutte queste notizie me le diceva proprio il mio ex, ogni volta era molto arrabbiato per quello che dicevano queste persone, ma poi tornava sempre da loro.
Io non gli ho mi chiesto di allontanarsi ma solo di mettere fine alle dicerie.
Sono andati avanti così 3 anni in cui io davo tutto l'amore possibile e da parte sua ricevevo sempre queste batoste, ad es ogni volta che gli parlavavo di quanto fossi preoccupata per mio padre (ha una malattia grave) mi rispondeva "può solo peggiorare " oppure quando ero agitata per gli esami mi incolpava di stressarlo troppo.
Io mi sentivo non amata veramente, motivo per cui non sono riuscita ad avere un rapporto sessuale completo e questo è un pensiero che mi fa sentire estremamente in colpa.
Lo scorso anno, dopo essere tornato da un weekend trascorso con questi amici (io non ero mai invitata ma non volevo neanche andarci.
Per le uscite lui all'inizio insisteva di andarci anche io poi ha smesso), il giorno prima del mio compleanno mi ha mollata dicendo di non andarmi più per poi tornare dopo 3 gg, con la condizione che si sarebbe allontanato da questi amici ma non ci ha mai provato.
Questa estate mi molla di nuovo, dal giorno dopo lui inizia ad essere un'altra persona (feste, ubriacature ecc).
Dai suoi amici subisco atti di bullismo (es uno mi ha tirato una bottiglietta di plastica in faccia) lui si è scusato per loro una volta.
Ho iniziato dopo 1 mese ad andare dalla psicologa, lei dice che non c'entra il mio passato di bullismo, che forse non riesco a far andare giù questa ennesima ingiustizia dalla vita.
Io sono disperata, sto spendendo molto e nonostante tutto continuo ad essere ossessionata da lui (controllo gli accessi, se stringe amicizia con qualcuno inizio a stare male) alterno momenti in cui mi manca a momenti in cui sono arrabbiata con lui.
Io so che una persona del genere non meritava il mio amore né ora merita le mie attenzioni ma davvero non ce la faccio a togliermelo dalla testa.
Ho provato a fare di tutto per distrarmi e ho seguito tutti i consigli della psicologa... non capisco perché ci sto ancora cosi male e penso che non esista una soluzione... aiutatemi per favore.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

da quello che scrive mi pare di capire che Lei sia una ragazza davvero in gamba: studia, lavora per pagare i Suoi studi, ha la maturità di uscire per divertirsi ma non di ubriacarsi come spesso fanno le persone (giovani e meno giovani per timore del giudizio altrui), ecc...

Riesce a fare tutto ciò e a sentire una normalissima ansia prima degli esami, nonostante il Suo papà non stia bene

Io credo non sia proprio da tutti essere così e riuscire a fare tutto ciò che fa Lei, ma quello che sento che Le manca è l'amore per se stessa e l'autostima.

Non so se la psicologa con la quale aveva direttamente parlato della problematica l'avesse aiutata a vedere tutto il Suo potenziale, ma io credo che Lei dovrebbe sbarazzarsi del ricordo pesante del passato. Ovviamente per fare tutto ciò, bisogna attraversarlo, il passato, e rileggerlo, con l'aiuto dello psicologo psicoterapeuta, in modo che Lei possa prendere le distanze da tutto ciò e guardare a quella ragazza vittima di bullismo con occhi diversi.

Evidentemente Lei ha ragione sul fatto che questo ragazzo non fosse alla Sua altezza e non si prendesse cura di Lei, probabilmente non è così maturo o ci sono altre ragioni, ma ora Lei può scegliere se prendere le distanze anche da questa persona e chiudere definitivamente con il passato, acquisendo la serenità, che altrimenti non avrebbe.

E' inutile arrovellarsi sul passato, perché non possiamo modificarlo, possiamo solo esercitare un po' del nostro potere sul presente e sul futuro e vale la pena investire su questo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
La ringrazio dottoressa per il tempo che ha dedicato al mio "caso''. Sì sto ancora lavorando con la mia psicologa sull'autostima (lei mi ha detto che non è né troppo bassa né troppo alta). Mi ha detto che stiamo lavorando affinché si possa raggiungere un livello ottimale. A volte è difficile riuscire a capire che si sta andando avanti anche se sembra di essere fermi...
La ringrazio ulteriormente, le sue parole sono una dolce carezza. Le auguro una buona giornata
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
" A volte è difficile riuscire a capire che si sta andando avanti anche se sembra di essere fermi... "

Lo so, però è proprio in questi momenti che deve sollevare il problema con la terapeuta, in modo tale da superare l'impasse.

Se Le fa piacere, mi aggiorni in futuro.

Cordiali saluti,