Nausea, giramenti di stomaco, tremore

Salve sono un ragazzo di 21 anni e da inizio aprile ho manifestato problemi a carico dello stomaco, soprattutto nausea al mattino dopo colazione e attacchi di ansia sparsi per la giornata...
Mi è successo che nella prima settimana di aprile ho pranzato e mi è andata di traverso un 'orecchietta' (pasta) e mi sono subito scattati dei conati di vomito insistenti senza vomito...un malessere davvero pesante ho provato...dato che io sono ansioso di mio...
Da quel episodio ogni volta che mangio mi sento sintomi: sensazione di conato, agitazione, giramenti di stomaco, tachicardia a mille, tremori...
E purtroppo ho già fatto il digiuno per un giorno intero...per paura che mi ricapitasse il conato... perchè purtroppo si presentano queste sensazioni quando mangio o subito dopo...
Sto facendo da due giorni una terapia data dal mio medico di base: frontal gocce 0.75mg/20ml
8gocce al mattino, 8 pomeriggio, 8 sera...
Adesso sto iniziando a mangiare o meglio dire ieri ho mangiato tranquillamente, stamattina invece mi sono svegliato tardi non ho preso le gocce mattutine, ho fatto colazione e dopo 10 minuti l'inferno nel mio stomaco...e tremavo tutto...
Vorrei tanto capire se è l'ansia che mi crea la nausea o è qualche problema organico?...
Grazie mille...sono distrutto...
[#1]
Dr. Giovanni Federico Psicologo 54 4
Gentile utente,

il riscontro del suo medico curante - anche e soprattutto in termini di terapia psicofarmacologica a base di benzodiazepine (frontal) prescrittale e di positiva risposta alla stessa - dovrebbe tranquillizzarla rispetto alla possibilità di "patologia organica", orientandola verso un problema d'ansia.

Quest'ultima - lungi dall'essere un elemento d'interesse clinico marginale ed alla pari di una qualsiasi altra condizione morbosa "organica" - deve essere curata, stante la sua tendenza alla cronicizzazione.

Valuti, pertanto, la possibilità - accanto al trattamento farmacologico - di rivolgersi ad un professionista, dal vivo (coronavirus permettendo) o telematicamente.

Se vuole, mi aggiorni.

Cordialmente,

Giovanni Federico, PhD
Web: https://www.neuropsicologo.net
Mobile: (+39) 349 85 27 200

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per la risposta..
Posso stare tranquillo che non si tratta di un problema organico quindi?
[#3]
Dr. Giovanni Federico Psicologo 54 4
Gent.mo utente,

l'ansia si nutre di continue richieste di conferme a mezzo di meccanismi cognitivi che attivano una ricerca ricorsiva di informazioni, ingenerando vere e proprie neoplasie cognitive.

Sulla base di quanto appena espresso, rassicurarla rispetto alla natura benigna dei suoi problemi, servirebbe a poco.

Piuttosto, la inviterei ad evitare l'equazione "non è un problema organico = nulla di grave". I disturbi d'ansia - alla pari delle "patologie organiche" e se non peggio - possono rappresentare problematiche decisamente serie, recidivanti ed estremamente invalidanti, con gravissime ripercussioni sulla qualità della vita.

Rinnovo quindi l'invito ad affidarsi con fiducia ad un professionista.

Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Salve gentilissimo dottore, come avrà potuto vedere sono qui a scriverti nuovamente.. (purtroppo)
Fino a ieri pomeriggio dottore non stavo accusando nulla, era più calmo mangiavo con gusto e senza capricci.
Ieri sera ho mangiato degli hamburger di prosciutto e dopo un pochino ho accusato un nodo in gola e quella sensazione mi ha portato a dire "che è successo di nuovo?" Mi sarà andato di traverso qualcosa? E poi piano piano mi sono sentito sempre di più preso dall'ansia mi è iniziata la nausea perchè pensavo alla gola che me la sentivo "stringere" e iniziavo a tremare, avevo una paura costante di vomitare e questo il problema più grande..
Credo di soffrire di emetofobia o qualcosa che riguardi la paura di avere vomiti o nausea..
Oltre a questa fobia ho sempre quella ipocondria che penso sempre che non va bene qualcosa in me.. a questo punto lo stomaco.. perchè mi sta dando problemi di nausea da 1 mese quasi, esattamente 3 settimane..
La ringrazio ancora..
Spero in una cortese risposta
[#5]
Dr. Giovanni Federico Psicologo 54 4
Gentile utente,

il mio consiglio va nella medesima direzione dei precedenti consulti, ovvero orientarla verso un professionista che possa prenderla in carico e supportarla psicologicamente.

Tenga presente che, in questo particolare momento storico, molti professionisti erogano anche prestazioni telematiche.

Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio ancora e mi scuso per il disturbo dottore
Diciamo che mi prende a giorni e a momenti
Sicuramente è anche la situazione attuale che viviamo nell'ultimo periodo a farmi questo scherzo
Quando penso a qualcosa di nostalgico e sto mangiando mi prende lo stomaco, perciò mi sono convinto che è solo ansia e non un problema organico.
Perchè lo stomaco sta bene, è solo fobia vero dottore?
Lei stesso mi dice di consultare uno psicoterapeuta e non un gastroenterologo, quindi la risposta c'è l'ho già..
[#7]
Dr. Giovanni Federico Psicologo 54 4
Esatto, ha già la risposta che cerca.
Si affidi con fiducia ad uno psicologo.

Cordiali saluti.