Buongiorno stamattina sono svenuta, devo preoccuparmi?

Buongiorno, al mattino non posso mai alzarmi di scatto xchè avverto dei giramenti di testa che mi portano a dovermi appoggiare per qualche istante allo stipite della porta della stanza per poter poi proseguire, questa mattina era la seconda volta che mi alzavo, a distanza di un paio d’ore (prima per fare pipì) la seconda per andare in cucina e preparare la colazione per me e mio marito...
Convinta di non dovermi sedere sul letto come avevo fatto alla prima, mi sono alzata, però ho avuto quasi subito la vista offuscata, tremore, e caldo, mi sono appoggiata alla porta ma sono svenuta, battendo sedere, gomiti e testa per terra, appena atterrata mi sono svegliata e tremando per qualche istante mi stavo per alzare, mio marito me l’ha proibito e con calma poi mi ha portata a letto, stavo subito meglio, ho fatto colazione e mi sono stesa con gambe alte sul divano, subito avevo freddo, e lieve tremolio, ora dopo un oretta sto un po’ meglio... Sono in pre ciclo, mercoledì sarà il primo giorno (prendo la pillola)... Devo preoccuparmi?

Grazie mille Silvia
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora Silvia,

probabilmente Lei soffre di ipotensione ortostatica, quella condizione in cui nel passaggio brusco dalla posizione sdraiata a quella eretta si verifica un abbassamento della pressione arteriosa.
Infatti scrive che "al mattino non posso mai alzarmi di scatto xchè avverto dei giramenti di testa".
Ne parli col medico curante per verificare se questa ipotesi potrebbe essere concreta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, ora però non sono in formissima ho fatto qualche pulizia in casa subito ero in formissima ma ora mi sento proprio sfiancata e continuò a sbadigliare...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

controlli, se può, la pressione arteriosa.
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo non ho il macchinario, ma lentamente sto sempre meglio...
Grazie ancora... Eventualmente proverò a sentire il mio medico nel pomeriggio...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata