Paure dopo aver sentito notizie

Salve, sono un uomo di 34 anni.

Nel 2006 ho iniziato ad avvertire attacchi di panico e andando da uno psichiatra mi ha detto che ho un disturbo da attacchi di panico con tratti ipocondriaci e ossessivo compulsivi.

Ho famigliarità per malattie cardiovascolare
Mio padre ha avuto un'infarto a 56 anni ora ne ha 66.
(ero solo insieme a lui)
Mio nonno paterno è morto quando io ero piccolo per ictus celebrale a 62 anni.

Mio nonno materno intorno hai 58/60 anni ha avuto un'infarto anche lui, ora ha 89 anni.

Ora non sò quanto questo possa contare, ma ogni volta che sento ho leggo di persone giovani e non che vengono colpiti da infarto o altre malattie mi sale addosso una paura che la stessa cosa possa venire anche a me.

Esempio se leggo o sento ragazzo di 35 /40 anni ha un'infarto improvviso, o le hanno diagnosticato un tumore, mi viene una paura e penso che possa venire anche a me soprattutto perché ho familiarità, che aveva la stessa età mia, poi magari presso dalla paura vado a cercare su internet come può venire quel problema a quell'età.

Poi nonostante sono consapevole che a queste cose sono sensibile, e magari vedo qualche annuncio al posto di scorrere con il telefono clicco su quell'annuncio e lo leggo.
[#1]
Psicologo attivo dal 2021 al 2022
Psicologo
Buonasera signore,
Ho letto con attenzione cosa ha scritto in maniera molto dettagliata e chiarificatrice, potrebbe pensare a un percorso che possa mirare al suo benessere e a tesaurizzare le sue risorse.

A sua disposizione

Dott. Luca Basile Psicologo Clinico