Zoloft effetti benefici e possibili effetti collaterali

Buonasera a tutti gli specialisti che vorranno rispondere al consulto.

Da anni soffro di disturbi di ansia.
Tutto iniziò con un attacco di panico, da allora non faccio più vita e mi è rimasta la paura che potesse tornare di nuovo.
Quindi ansia continua tutti i giorni, monitoraggio continuo dei miei eventuali sintomi.
Non faccio più vita, non posso più parlare in pubblico, mi sento svenire mentre parlo con le persone, ho paura ad uscire di casa per la forte ansia sociale e in più adesso il panico è tornato.
Non in forma di episodio singolo e devastante ma in forma più spalmata su tutta la giornata.
All'inizio era solo ansia/panico ma ora, da un anno o due, mi sento anche depresso.
Non ho più voglia di fare nulla perché tanto non riesco più a godermi nulla con tutta questa ansia.
In passato, prima del fenomeno dell'attacco di panico, avevo anche sofferto di pensieri ossessivi ed intrusivi.

Comunque, adesso una bella notizia.
Finalmente mi sono convinto ad andare da uno psichiatra, un vostro collega che mi è sembrato umanamente molto empatico e professionale.
Dopo una lunga visita mi dice che secondo lui il mio disturbo principale è sulla sfera dell'ansia più che sulla depressione (che nel mio caso sarebbe semplicemente una conseguenza del fatto che un livello di ansia come il mio ti impedisce di vivere e col tempo ti demoralizza molto).
Mi ha comunque detto che la situazione non gli sembra particolarmente preoccupante, a patto però di iniziare subito con una cura.
Mi è stato prescritto Zoloft.

Vi chiederei delucidazioni sugli effetti collaterali.
Ho avuto un po' di mal di pancia, quasi diarrea.
Su questo ho scritto allo psichiatra e mi ha detto che è normale e che la cosa dovrebbe sparire dopo le prime due settimane.
Poi però ho notato anche un'altra cosa: un po' di inappetenza.
Cioè, la mattina, prima di prendere lo zoloft mangerei un elefante, poi dopo che ho preso la compressa mi sento di avere poca fame e mangio poco.
Vorrei chiedervi se anche questo effetto sparirà e mi piacerebbe anche sapere se potrò avere una vita sessuale normale in futuro.
So' che sono tutte domande che dovrei fare al mio psichiatra ma cercate di capirmi, per ora la cura è appena iniziata e non ha fatto effetto (la faccio da soli 6 giorni), quindi sono ancora sotto tiro dell'ansia e desideroso di rassicurazioni.
Spero proprio che la cura che sto facendo mi aiuti anche a smettere di voler chiedere sempre rassicurazioni di questo genere.
E poi al mio psichiatra lo sto già stressando abbastanza e fino a che non ci rivedremo non volevo più scrivergli almeno di problemi di una certa importanza.
Grazie Dottori.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Tutti gli effetti rappresentati sono sintomi possibili nel corso di inizio di terapia che tendono a scomparire in poco tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/