Aiuto psicologico gratuito

Buongiorno,
Ho sempre sofferto di depressione ed attacchi di panico, il primo l'ho avuto a 13 anni.

Dai 15 ai 23 ho cercato aiuto cambiando ben 7 terapeuti, poi ho abbandonato non riuscendo a sentirmi meglio con la terapia.

A 27 ho avuto mio figlio e la forte depressione è tornata, vivevo tappata in casa, paura di qualsiasi cosa, senza sogni e speranze.
Ho incontrato il mio angelo, una terapista eccezionale che mi ha aiutata a riavere una vita.
Mi ha seguita magnificamente per 4 anni, poi pian piano, credo il suo essere oberata di lavoro in altri contesti, l'ha resa meno presente: non sono una persona che disturba, tante volte mi sono tenuta dentro le mie crisi aspettando l'appuntamento, ma mi ha fatta sentire abbandonata.
Se chiedo conferma per un appuntamento o di poter spostare una seduta (sono appena stata operata per un tumore maligno) nemmeno mi risponde... Però da questo intervento il mio mondo è crollato, ho bisogno di aiuto seriamente.

Il problema che mi si pone è la disponibilità economica: questo intervento e la pandemia si sono portati via quasi tutto, ma io voglio riprendere la mia vita e smettere di pensare che una corda e un cappio risolverebbero la situazione.

Vi scrivo per chiedervi se ci sono centri d'ascolto gratuiti o associazioni o psicologi pro bono... Anche non necessariamente gratuiti ma che abbiano costi che anche chi, come me che non ho più un lavoro, possano rivolgersi.

Ps.
Riconosco l'importanza del vostro lavoro e spero questo messaggio non venga letto
come mancanza di rispetto.

Grazie
[#1]
Dr.ssa Federica Meriggioli Psicologo, Psicoterapeuta 354 3 9
Gentile utente, rispetto ad un supporto psicologico gratuito le suggerisco di provare a contattare i centri avapo della sua zona che dovrebbero mettere a disposizione anche il supporto psicologico, ovviamente centrato più sulla problematica legata al tumore ma che non escludo si associ anche con la sua situazione depressiva.
I miei migliori auguri,
Cordiali saluti

Dr.ssa Federica Meriggioli - Psicologa Psicoterapeuta
Via Roma 131, Spinea Ve
Tel. 3498534295 www.federicameriggioli.com

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

il Servizio Sanitario Nazionale mette a disposizione capillarmente su tutto il territorio nazionale risorse psicologiche; Psicologi/e, Psicoterapeuti/e al solo costo di un modesto ticket (o gratis se ticket-esente, nel caso Lei abbia - ad es. - esenzione 048 o esenzione per reddito).

Quali le modlità di accesso?

Al Consultorio. Contatto telefonico e accesso.
Agli altri servizi sul territorio, unità di Psicologia, CSM; .., con impegnativa del medico di base.

Ho ritenuto aggiungere tutto ciò anche per i molti che ci leggono;
perchè ancora troppe persone ritengono - errando - che alla risorsa "Psicologia" possa accedere solo chi ha il portafoglio pronto.
Non è la mancanza di risorse economiche a ostacolare il ricorso allo Psicologo,
bensì la mancanza di informazioni,
oppure la mancanza di coraggio (non è il caso Suo) nell'affrontare tale esperienza di consapevolezza, cura e cambiamento
frenati da stereotipi di vecchio stampo.

A Lei vivissimi auguri per tutto.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/