Truma psicologico?

Buongiorno, chiedo ovviamente a livello indicativo un parere su una ragazza che sto frequentando intensamente da un mese circa.
Io ho 26 anni e lei 20, la ragazza in questione mi ha dato subito l idea che è terrorizzata dalla paura di essere presa in giro, non capisco il motivo dato che non ha mai subito tradimenti perche non ha avuto mai storie serie.
Appena conosciuti ha voluto subito mettere in chiaro che PRIMA si diventa amici e poi con calma facendo un passo alla volta si puó approfondire se c’è interesse.
La cosa mi ha un pó fatto pensare anche perchè ricordo che un giorno quando messaggiavamo ma ancora non ci eravamo MAI VISTI, mi ha scritto un poema dicendomi che mi sentiva scostante e che voleva chiudere senza vedermi perche pensava la prendessi in giro.
Io assicuro che il mio comportamento è equilibrato e normalissimo! Psicologicamente sono sano e non ho mai avuto problemi nelle relazioni passate.
Non capisco se lei è semplicemente carattere o se puó avere bisogno di uno psicologo (mi sa molto di sindrome dell abbandono ma non voglio togliervi il lavoro ahaha)
Altro esempio: ci siamo visti una decina di volte e oltre al tenerci la mano e qualche abbraccio non se la sente, ma so per certo di interessarle anche per più di un’amicizia perche gliene ho parlato e anche lei ha detto che prova qualcosa ma vuole andare PIANO.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato quando parlando normalmente le ho detto che di me si puó fidare e per fare un esempio ho detto: sono una persona corretta che se per dire devo andare con un altra prima vengo a chiudere con te e poi vado con chi devo andare.
era un esempio, una metafora! Sapete come l’ha interpretata?
Come se io sto pensando all idea di conoscere altre è rimasta fredda per due giorni per poi dirmi che forse è il caso di ricominciare come le prime uscite a uscire solo come amici per conoscersi meglio perche si sta affezionando e ha paura di starci male.
Mi ha detto chiaramente che ha paura a prendersi di me.
Io ci tengo tantissimo a lei e non voglio perderla, peró mi sento in una commedia di fantozzi perche non capisco se mi sta prendendo in giro, se è semplicemente carattere o se ha un trauma sotto grosso.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

come da Linee guida noi qui ci occupiamo unicamente di chi ci scrive.
E dunque "..chiedo ovviamente a livello indicativo un parere su una ragazza che sto frequentando.." è off topic.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/