Come faccio a relazionarmi con le persone, in particolare le ragazze?

Salve, mi chiamo Nicola ho 27 anni e ho gravi problemi a relazionarmi con le persone fin da quando andavo alle medie.
Tengo a precisare che al momento la mia vita sociale è pressoché inesistente dal momento che nonn ho amici se non conoscenti dell'università col quale chatto spesso.
Non sono un brutto ragazzo fisicamente anche se ho problemi di alluce valgo ad entrambi i piedi che mi hanno sempre un po' debilitato eppure ho avuto sempre paura di parlare con la gente, soprattutto ragazze: inizio ad avere caldo mi sudano mani e piedi e balbetto! Questa situazione mi pesa molto e pesa anche a miei familiari.
Qualcuno può darmi un consiglio?
[#1]
Dr.ssa Antonella Daponte Psicologo, Psicoterapeuta 28 1
Buon giorno Nicola. Le imperfezioni che lei individua come cause del malessere e descrive non sono direttamente collegato a un rapporto sociale ma lei le collega e le considera causa. Il quadro della sua situazione non mi sembra completo, e a mio avviso va approfondito. Le consiglierei un percorso di training x aiutarla a superare le sue ansie sociali e magari individuarne le cause scatenanti. La sfera sociale è importante x il nostro benessere, un ragazzo che studia all'università, della sua età, può avere occasioni di sperimentarsi in diverse interazioni. Certo il periodo che abbiamo vissuto e ancora viviamo non ci ha aiutato a godere pienamente della socialità ma questo è il momento di riprovarci con più grinta e magari se affiancato da una guida esperta potrà trovare il giusto slancio.

Dott.ssa Daponte Antonella