Ansia e sintomi attribuiti ad essa

Salve dottori, sono qui per fare delle domande riguardanti i miei sintomi.
Premetto che sin da piccolo, a volte negli eventi più "importanti", avevo un nodo in gola: riferivo sensazione di nausea, dicevo che mi veniva da rimettere ma alla fine non vomitavo mai.
Con il passare del tempo mi "dimenticai" quasi di questa cosa fino a 3 mesi fa (ho 17 anni).
Mi riprese all'improvviso questo sintomo di nodo in gola e solo la prima volta, convinto di avere un influenza ebbi dei conati ma niente vomito, poi le volte successive ai sintomi cercavo di stare tranquillo e mi passava come ntaneamente.
Ho anche he fatto una visita da un otorino per rassicurarmi e per comprendere che era davvero dovuto ad ansia. I primi tempi fu difficile, poi mi abituai e il nodo in gola era meno forte quando arrivava.
Comparvero poi altri sintomi come languore allo stomaco e sensazione di vomito in pancia : il nodo in gola era completamente sparito, me ne ero anche dimenticato ma con la ripresa della scuola iniziò questa specie di languore: mi sentivo sempre a stomaco vuoto e di conseguenza mi veniva sempre meno appetito. Dopo una settimana capisco il furbo meccanismo e riesco a farmi passare anche questo languore.
Al giorno d'oggi (dopo 5-6 giorni che mi passa questo languore)mi riprende di nuovo questo nodo alla gola che, anche se più di rado, appena inizia mi da fastidio e poi va a scemare quasi subito e riesco a sopportare questo sintomo.
Dopo questa lunga storia voglio puntualizzare: sono consapevole di soffrire di ansia (dai sintomi, dalle fissazioni che mi prendono, dalla sensazione di farfalle. nello stomaco che sento, da questo languore che ho saputo viene da ansia o tensione etc.) e riesco anche a calmarmi: con la respirazione, bevo un goccio di acqua etc. insomma: non sono un caso disperato e riesco a gestirmi ma la mia domanda è: per quanto dovrò sopportare questo circolo vizioso se cosi si può chiamare? Ogni tanto passo si giorni tranquilli e mi dimentico di avere tutto ma quando riprende questo nodo o altri sintomi sono stanco, nonostante sono tranquillo e non ho ansie mi prendono questi sintomi ed è scocciante dopo un po dal momento che a volte mi prendono anche quando sono tranquillo.
Sono in piena adolescenza, dipenderà da quello? É "normale" tutto questo e passerà DEFINITIVAMENTE prima o poi? Insomma, non sono angosciato e niente di tutto questo ma chiunque dopo un po si stancherebbe.
Grazie per l'attenzione e la possibilità di "sfogo" che mi avete offerto ascoltandomi e leggendo tutto questo papier
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

questo servizio è dedicato ad Utenti maggiorenni, quindi in area Psicologia non possiamo risponderti.
Puoi parlarne col medico di base e con i tuoi genitori...

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica