Allergie, intolleranze o ansia??

Buongiorno.. da dopo il parto, circa 13 mesi ho incominciato ad avere in zone come braccia, mani e viso delle piccole chiazze che mi portavano prurito, tipo puntura di zanzara. Appena mi alzavo dal letto senza ne bere d mangiare niente.. io soffro di andia attacchi d ansia agrofobia ho paura di tutto..... ma vado lo stesso a lavoro e cerco di superare le cose. Ma adesso mi è entrato in circolo questa paura delle allergie ho paura di uno shok anafilattico.... capita che quando mangio arriva anche un prurito alla punta del naso..... ho paura dei dottori e visite.... Non so più cosa fare.. Non so se tutti questi pruriti sono dettati dall' ansia o allergie. Perché queste bolle 1 o 2 massimo prendono piccole zone del braccio o del viso. Grazie mille..
Dr.ssa Lorita Tinelli Psicologo 2
Gentilissima Utente 460451, ritengo sia importante, per iniziare ad escludere reazioni di tipo fisico, che lei si rivolga ad un dermatologo e faccia le adeguate valutazioni del caso. Solo successivamente è possibile indagare in altri ambiti come quello della psiche. Leggo della sua paura a rivolgersi ad un medico, e posso comprenderla. La maggior parte delle persone teme di ottenere responsi negativi. Ma se ci pensa, una visita potrebbe cambiarle di tanto la vita, migliorandola.
Cordialmente

Dr. Lorita Tinelli

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Cara Utente,

non ha mai fatto nulla per questi problemi:

"io soffro di ansia attacchi d ansia agorafobia ho paura di tutto"?

E' molto importante che si faccia aiutare e che non si illuda di cavarsela da sola, perchè ciò che esce dalla porta rientra dalla finestra e le manifestazioni di ansia nel tempo possono peggiorare e/o cambiare, ad esempio colpendo il suo corpo.
quanto desrive può infatti avere origine psicosomatica, ma senza che lei si sia sottoposta a test clinici è impossibile dirglielo con certezza.

Provi a pensare che adesso ha anche la responsabilità di un bambino e che quindi il suo benessere incide anche - e significativamente - sul benessere di suo figlio.

Posso chiederle per quanto tempo dopo il parto è rimasta con il bambino (o la bambina)?
Le manifestazioni che descrive sono iniziate in concomitanza con qualche cambiamento (ad esempio il rientro al lavoro)?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su disturbi d'ansia

Altri consulti in psicologia